Test gomme moto 2014 | I 7 vincitori secondo MOTORRAD | Tirendo

Test gomme moto

Test gomme moto: pneumatici touring

I pneumatici touring sono caratterizzati dalla loro multifunzionalità e dalla capacità di adattarsi a tutte le stagioni, sotto diverse condizioni climatiche. Queste gomme offrono buone prestazioni anche su fondo bagnato e sull'asfalto freddo delle prime ore del mattino. Questa tipologia di pneumatici è stata testata tenendo conto del livello di usura e delle prestazioni su asciutto e bagnato.

Vantaggi di una gomma touring

I pneumatici touring sono la scelta ideale nel caso si percorrano lunghe distanze, con cambiamenti metereologici variabili e inaspettati. In questo modo viene garantita una buona presa sull'asfalto, garantendo un adeguato livello di sicurezza alla guida.

Un ulteriore vantaggio offerto da questa tipologia di pneumatici per moto risiede nell'elevata resa chilometrica: caratteristica essenziale per un pneumatico tanto versatile e adatto a diversi tipi di fondo stradale.

Negli ultimi anni i produttori hanno sempre più cercato di creare pneumatici che si adattassero alle esigenze del guidatore, progettando gomme quanto più versatili. Per questo motivo, i grandi produttori hanno sfruttato le ultime tecnologie in materia di pneumatici, al fine di ottenere un risultato sempre più soddisfacente.

Perchè si ha bisogno di test e prove sui pneumatici?È possibilie avere una panoramica sui pneumatici offerti e viene facilitata la scelta nella ricerca del pneumatico ideale. Di seguito verranno riportati i risultati forniti dalla prestigiosa rivista tedesca MOTORRAD.

test pneumatici touring: i risultati del 2014

Procedure e requisiti dei test pneumatici moto:

Anche quest'anno il team per i test pneumatici della rivista MOTORRAD ha preso in esame diversi modelli di prestigiosi brand quali Continental, Michelin e Bridgestone, nonché altri marchi che nulla hanno da invidiare ai più celebri produttori. Nel numero 11/2014 sono stati presentati sette pneumatici touring nelle dimensioni 120/70 ZR 17 e 180/55 ZR 17, per la maggior parte testati su strada extraurbane e autostrade. Come veicolo di prova è stata utilizzata una versatile e sportiva Honda CB 1000 R. Come prima cosa è stata presa in considerazione la maneggevolezza delle gomme su rettilineo e la stabiltà offerta in curva e in caso di dossi. Inoltre, è stato valutato più in dettaglio il livello di precisione, laddove, a diverse velocità, il pneumatico deve offrire una ottimale governabilità. Infine, le gomme sono state testate sulle autostrade, dove gli esaminatori hanno spinto i pneumatici al limite per monitorarne la stabilità. Nel corso del test sono stati presi in considerazione ulteriori fattori: comportamento in curva in fase di estrema inclinazione, in raddrizzamento, livello di presa in accellerazione, nonché prestazioni in condizioni limite. Come area per il test è stato messo a disposizione il Bridgestone Proving Ground di Aprilia.

Al fine di ottenere risultati accurati anche sul bagnato, il team di MOTORRAD ha esaminato i valori sfruttando un'analisi via GPS. Di seguito sono presentati i sette pneumatici presi in esame con i rispettivi risultati dei test.

Pos. Modello Mostra/
Nascondi
Giudizio
MOTORRAD
Extraurbane/
Autostrade
Prova sul
bagnato
#1 Michelin Pilot Road 4 Descrizione 225 131 94
#2 Continental Contiroadattack 2 Evo Descrizione 220 136 84
#2 Pirelli Angel GT Descrizione 220 131 89
#4 Bridgestone T30 Descrizione 214 130 84
#4 Dunlop Sportmax Roadsmart 2 Descrizione 214 128 86
#6 Metzeler Roadtec Z8 Interact Descrizione 212 128 84
#7 Avon Storm 3D X M Descrizione 188 124 64