Assistenza clienti (Mo–Fr: 7–22): 069-480-5508

Caratteristiche
Etichetta europea del pneumatico: or
Page 1 from 1083

Gomme Avon

La storia dell'azienda Avon comincia molto tempo fa, nel 1901 in Gran Bretagna, anno in cui viene prodotto il primo pneumatico di una serie che ebbe subito grandi riconoscimenti e che portò l'azienda a una rapida espansione nonché a specializzarsi nella realizzazione di gomme da moto e sidecar. I primi anni del Novecento videro, infatti, il diffondersi di questo nuovo mezzo di locomozione. Tale specializzazione portò l'azienda a uno sviluppo di competenze in questo preciso settore per cui la Avon ricevette molte commissioni per la realizzazione di pneumatici che venivano usati dall'esercito durante il grande conflitto mondiale. Finita la guerra, nel 1933, l'azienda viene scelta dalla Rolls-Royce come fornitrice ufficiale delle proprie autovetture e questo segna un momento di svolta per l'impresa che decolla anche in borsa. Con l'arrivo del secondo conflitto mondiale, la ditta viene di nuovo coinvolta in una serrata produzione per le forze armate che la vedrà impegnata a ritmi forzati per tutta la durata della guerra. Gli anni del boom economico favoriscono un'ulteriore crescita della società, soprattutto grazie all'alta qualità della produzione che ha avuto ed ai grandi riconoscimenti in tutto il mondo.

I pneumatici Avon sono stati utilizzati anche nelle più importanti competizioni sportive, dalla 24 Ore di Le Mans, alla Formula Uno, alle competizioni su ghiaccio e via dicendo. Al giorno d'oggi, Avon ha un ramo d'azienda specializzato proprio nella fornitura di pneumatici per le gare: la Avon Tyres Motosport.

La filosofia produttiva dell'azienda punta da sempre sull'innovazione, come, solo per fare un esempio, la progettazione di nuovi radiali per le gomme da moto. Avon è la prima produttrice di pneumatici del Regno Unito e ha grande diffusione in moltissimi paesi del mondo. Nel 1997 è stata acquisita dalla società americana Cooper Tire & Rubber Company, cambiando il suo nome, ma mantenendo intatta la propria identità dal punto di vista produttivo.

Gomme Avon: alcuni dati

  • La società inizia la sua produzione nel 1901
  • La Avon è stata la fornitrice ufficiale dell'esercito durante i due conflitti mondiali
  • I pneumatici Avon vengono utilizzati nelle più importanti competizioni sportive
  • Dal 1997 la Avon è stata acquisita dalla Cooper Tire & Rubber Company

Tirendo.it utilizza i cookie per poterti offrire la migliore esperienza possibile del sito. Utilizzando il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK Maggiori informazioni