Assistenza clienti (Mo–Fr: 7–22): 069-480-5508

Caratteristiche
Etichetta europea del pneumatico: or
Page 1 from 1076

Gomme Nokian

La nota azienda di pneumatici Nokian venne fondata nel 1898 nella città di Nokia. Dalla produzione di pneumatici per biciclette in breve tempo si specializzò nella lavorazione di gomme per automobili, tanto da realizzare nel 1934 il primo pneumatico invernale per autocarro, così da permettere di affrontare le rigide condizioni climatiche nordiche. Nel 1967 nasce la Nokia Corporation (Divisione gomme della Nokian), e l'azienda si espande notevolmente fino a riuscire ad aprire anche un centro prova a Ivalo, nella Lapponia: questo rese possibile la realizzazione di pneumatici Nokian sempre più performanti e capaci di garantire un'eccezionale tenuta sulle strade innevate. La qualità e affidabilità delle gomme Nokian permise all'azienda di crescere sempre di più, cosi che nel 1995 cominciò ad esser quotata in borsa. Nel 2003 la Nokia decide di abbandonare il mondo dei pneumatici per dedicarsi alle Telecomunicazioni vendendo cosi le sue quote, acquistate per buona parte dalla Bridgestone, lasciando le azioni rimanenti in mano alla Nokian Tyres.

Nel 2005 l'azienda riuscì, prima al mondo, a realizzare gomme con oli poco inquinanti e nel 2006 realizzò il pneumatico Nokian Forest Rider: primo pneumatico al mondo radiale per macchine forestali. La Nokian continua a collezionare successi e primati anche negli anni successivi, e nel 2008 produce il Nokian Hakkapeliitta R per poi vincere nel 2009 il test dei pneumatici chiodati con il suo Hakkapeliitta 7, dotato di tecnologia Air Claw. La sua esperienza e le sue gomme altamente performanti gli hanno permesso di registrare il record mondiale di velocità su ghiaccio consentendo a Janne Laitinen di raggiungere i 331 km/h in Finlandia.

Oggi l'azienda è leader mondiale nella produzione di pneumatici adatti ad affrontare le estreme condizioni climatiche dei paesi nordici: dalle gomme Nokian invernali a quelle agricole o forestali sia per autoveicolo che per vetture pesanti e autobus. I suoi innovativi pneumatici Nokian WR A3 e WR D3 garantiscono aderenza e precisione anche a velocità elevate, grazie alla sapiente combinazione di nanotecnologie e oli di canole: questo permette di ottimizzare il controllo dello pneumatico specialmente nelle curve più critiche e di aderire perfettamente al fondo innevato.

Pneumatici Nokian: alcuni dati

  • Azienda fondata nel 1898.
  • Nel 1995 quotazione nella borsa di Helsinki.
  • Nel 2006 nascono i pneumatici Nokian Forest Rider: prima gomma forestale radiale.
  • Azienda leader nelle gomme per neve.

Tirendo.it utilizza i cookie per poterti offrire la migliore esperienza possibile del sito. Utilizzando il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK Maggiori informazioni