Servizio clienti (Lu-Ve: 07-22): 069-480-5508
26 1089
Proprietà
Si prega di aspettare
Pagina 1 da 387
(*) Oltre il 90% degli ordini vengono consegnati entro il termine di consegna previsto.
Spedizione gratuita Diritto alla restituzione volontaria entro 30 giorni Più di 6.550 Garage Partner Assistenza: 069-480-5508

Gomme auto: come scegliere?

I pneumatici sono tra i componenti più importanti in un'auto: sono, infatti, l'unico punto di contatto tra la vettura e l'asfalto. Influenti sulla tenuta in curva, sullo stile di guida ed in frenata, i pneumatici devono sempre seguire una scelta accurata, rispettando le caratteristiche indicate nel libretto di circolazione.

Quando cambiare i pneumatici di un'auto?

Numerosi studi affermano che gli pneumatici per autovetture vanno cambiati ogni 3/4 anni, in relazione anche al numero di chilometri percorsi e alle caratteristiche delle gomme auto. Può esser d'aiuto controllare il codice (Dot) riportato sul prodotto, indicante la data di fabbricazione della gomma. Altre importanti informazioni sono lo spessore e le caratteristiche del materiale. Inoltre, controllare attentamente la porosità e l'usura dei pneumatici auto aiuta a capire quando è arrivato il momento per un ricambio.

Le gomme auto più adatte

Ogni volta che si comprano degli pneumatici, va sempre tenuto conto delle necessità della vettura. Nella maggior parte dei casi non è solo una questione di marca: ogni gomma va adattata al conducente che ne farà uso. Anche la scelta di marche leader come Continental va sempre relazionata alla velocità abituale del mezzo e all'uso che se ne fa nel corso dell'anno. Per fare un esempio, gli pneumatici invernali ed estivi sono sempre ottimizzati in rapporto alla stagione in cui vengono montati: i primi ideali per le alte temperature, i secondi efficaci e stabili anche al di sotto dei 7 gradi. Nel caso in cui si proceda abitualmente a velocitá moderate, senza spingere troppo sull'accelleratore, si può optare anche per delle gomme 4 stagioni.

Ovviamente, ci sono diversi criteri che possono influenzare l'acquisto degli pneumatici. Valori come la portata massima e l'aderenza su strada possono risultare fondamentali nella scelta di gomme auto: entrambi incidono non poco nei casi di aquaplaning. La scelta delle gomme deve anche tener conto delle situazioni d'emergenza, valutando con cura quali pneumatici si adattino meglio ai bisogni del conducente. In questo caso si possono consultare i test effettuati sui vari pneumatici: informarsi sulle caratteristiche e le specifiche dello pneumatico può aiutare ad avere una guida sicura e stabile su strada. Un semplice controllo sul web o su riviste specializzate potrebbe evitare grandi inconvenienti in futuro.

I vantaggi dell'acquisto online di pneumatici

L'acquisto di pneumatici auto online è comodo e conveniente: tramite un'ampia ed accurata scelta si può trovare il tipo di prodotto che più si desidera. A tal proposito, acquistando online i suoi pneumatici, può trovare una vasta gamma di fornitori che punta tanto alla convenienza del prezzo, quanto all'affidabilità di marchi del calibro di Fulda.

 

Caratteristiche per gomme auto:

  • Aderenza sull'asfalto
  • Portata massima
  • Limite di velocità