Assistenza clienti (Mo–Fr: 7–22): 069-480-5508

Caratteristiche
Etichetta europea del pneumatico: or
Page 1 from 1080

Gomme Dunlop

Breve storia dei pneumatici Dunlop

La storia degli pneumatici iniziò con un veterinario scozzese, John Boyd Dunlop, che nel 1888 mise a punto il primo modello per il triciclo del figlio. Il 31 Ottobre di quello stesso anno ne depositò il brevetto. Le prime vittorie arrivarono con il ciclista Willie Hume che nel 1889 vinse ben quattro gare con gli pneumatici Dunlop. Dopo il successo al Gran Premio del 1923, le case automobilistiche iniziarono a prendere in seria considerazione il prodotto. Le gomme Dunlop hanno conquistato risultati importanti sulle principali piste da competizione di Formula 1, Rally e motociclismo. Ad eccezione del comparto aeronautico, nel 1999 tutta la società è entrata a far parte della Goodyear.

La prima fabbrica venne aperta a Dublino nel 1890, ma già 9 anni dopo l'azienda dovette ampliare la produzione e trasferirsi prima a Coventry e poi a Birmingham, sede nota anche come Fort Dunlop. C'erano stabilimenti in Europa, Australia, USA e Giappone e un'estesa piantagione di gomma in Malesia: gli pneumatici Dunlop venivano prodotti e venduti in tutto il mondo. Oltre alla scoperta del fenomeno dell'aquaplaning, all'azienda si deve anche l'invenzione, nel 1994, del primo pneumatico a sistema autoriparante o "fail-safe", il Denovo.

Convenienza delle gomme Dunlop

Automobili, moto, veicoli agricoli e industriali vengono oggi equipaggiati con le gomme Dunlop. Tra i modelli di maggiore qualità dell'azienda rientrano gli pneumatici SP StreetResponse, pensati per garantire alle city car migliore precisione e affidabilità di guida sia sull'asciutto che sul bagnato e una maggiore efficienza nei consumi di carburante.

Pneumatici Dunlop: alcuni dati

  • La Dunlop Pneumatic Tyre Co. Ltd aprì i battenti nel 1890 nella capitale irlandese
  • Il nome Dunlop è legato soprattutto al mondo delle gare a due e a quattro ruote. L'azienda ha collezionato un totale di 34 vittorie nella 24 ore di Le Mans a partire dal 1924.
  • Nel 2001, in seguito alla joint venture tra la Goodyear e la Sumitomo Rubber Indutries, è nato il gruppo Goodyear Dunlop Tires.
  • Le gomme Dunlop sono frutto di ricerca, innovazione ed elevati livelli di sicurezza e prestazioni.

Tirendo.it utilizza i cookie per poterti offrire la migliore esperienza possibile del sito. Utilizzando il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK Maggiori informazioni