Assistenza clienti (Mo–Fr: 7–22): 069-480-5508

Caratteristiche
Page 1 from 225

Gomme Moto in offerta

La qualità dei pneumatici di una moto è ancora più importante di quella di un'auto, essendo le due gomme moto l'unico contatto del mezzo con l'asfalto e dovendo offrire la stabilità e sicurezza necessaria al motociclista. Per questo motivo, non si deve solo effettuare un controllo costante dei pneumatici, ma bensì informarsi esaustivamente al momento dell'acquisto di gomme moto.

Pneumatici moto: un necessario controllo della qualità

Per mantenere le proprie gomme moto in uno stato impeccabile, è necessario controllare settimanalmente la pressione dei pneumatici. In questo caso bisogna far particolare attenzione ad effettuare il controllo quando la gomma è fredda, dato che l'alta temperatura del mezzo può influenzare i valori rilevati. Il valore indicativo si può reperire nel manuale d'uso del mezzo con un aggiunta di 0,2 bar in caso si guidi a velocità elevate e con un grosso carico. Inoltre, bisogna tener conto dello spessore minimo delle gomme moto e della loro particolare mescola. Nel caso la gomma sia già porosa o usurata in maniera irregolare, si deve pensare quanto prima all'acquisto di nuovi pneumatici moto.

Acquisto gomme moto - a cosa fare attenzione

Preparandosi all'acquisto di nuovi pneumatici moto, si dovrebbe dedurre dalle vecchie gomme quali caratteristiche dovrà possedere il modello più adatto ai propri bisogni. Inoltre, bisogna accertarsi che gli pneumatici abbiano l'indice di portata e il limite di velocità che si desidera (questi due valori sono facilmente leggibili sul fianco dello pneumatico). Si deve sempre considerare l'uso che si fa delle proprie gomme moto: se si dà grande importanza alla guida fuori pista, si deve optare per pneumatici che resistano e sostengano numerosi sbalzi. Se ci si dedica a competizioni sportive, è necessario l'acquisto di pneumatici da corsa.

Criteri per una scelta accurata

  • livello di velocità consentito
  • portata massima di carico
  • uso che si fa del mezzo

Test sui pneumatici moto

Tramite riviste specializzate o via internet sono costantemente resi pubblici i risultati dei test effettuati su diverse gomme moto. La rivista tedesca "Motorrad" ha testato a metà 2012 alcuni pneumatici delle dimensioni 110/80 R 19 e 150/70 R 17, analizzando caratteristiche quali livello di usura, aderenza sul bagnato e tenuta su strade asciutte. Da tali prove le "Roadtec Z8 Interact" della Metzler sono risultate esser tra le migliori, data la loro capacità di adattamento tanto su fondo bagnato che asciutto. Anche i pneumatici moto della Pirelli hanno dato buone prestazioni: le Pirelli Angel ST hanno guadagnato un meritato secondo posto, anche grazie alla loro longevità e aderenza sull'asfalto.


Tirendo.it utilizza i cookie per poterti offrire la migliore esperienza possibile del sito. Utilizzando il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK Maggiori informazioni