Una media di 496 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
10.473
13.03.2023
di
Emilio
Molto rumorosi
10.09.2022
di
Veronica
Lo pneumatico ha un ottimo rapporto qualità prezzo, finora non mi ha dato nessun problema di aderenza ne su fondo asciutto ne bagnato, sulla neve non l'ho ancora provato. Non presenta particolari rumorosità e l'usura dello stesso è minore rispetto a pneumatici decisamente più costosi. Durante la guida anche ad alte velocità non si percepiscono particolari rumorosità ne sbandamenti o perdita di aderenza.
11.08.2022
di
Massimo
Ottime gomme sia per qualità/prezzo che per prestazioni. L'unico neo è la rumorosità più elevata rispetto ad una gomma estiva o invernale.
25.03.2022
di
David
Principalmente guido su asfalto, 15% urbano, 60% extra-urbano, 15% autostrada, 10% fuoristrada anche impegnativo (mulattiere o carrareccie o fangaie di montagna accessibili solo a 4x4 veri). Impronta a terra reale mm. 185 su misura 225/60 r17 103V XL. Spessore battistrada da nuovi: tasselli centrali mm. 7.5, tasselli di spalla mm. 6.5; dopo 32.000 km ed una sola inversione: centrale mm. 5.5, spalle mm.3-3.5 (le usure maggiori si hanno, in Italia, sui tasselli di spalla della ruota anteriore dx causa rotatorie). Sono al secondo treno gomme, cambiato pìu per scrupolo che per necessità (potevo fare ancora 15.000 km in assoluta sicurezza, per una percorrenza totale di oltre km. 45.000 su un SUV pesante e trattate pesantemente in fuoristrada di montagna, su fondi rocciosi e lastricati, usuranti e potenzialmente taglienti!) Su asfalto ho una guida molto lineare ed equilibrata e viaggio tra i 60-100 km/h secondo condizioni traffico, in autostrada viaggio a 130 km/h, non sgommo (salvo in fuoristrada a secondo del fondo), ma in accelerazione se serve scarico a terra tutta la potenza. Buon pneumatico sotto tutti i profili, superiore ai più blasonati 4 stagioni (presunti migliori), eccelle in durata, comportamento su bagnato e asciutto, in fuoristrada su fondo sconnesso e discretamente su fango, discreto su neve ma non altrettanto su fondo ghiacciato (unica lacuna, peraltro comune al 90% dei pneumatici invernali!): su fondo puro ghiaccio ad oggi esistono solo 2-3 pneumatici invernali non chiodati e 1 all-season in grado di garantire un minimo di grip e prevedibilità/stabilità in condizioni ghiacciate. Per il resto è decisamente confortevole, anche con battistrada a metà, non rumoroso, i consumi sono eccellenti (perdo 1 km/l su un estivo, da 18.5 km/l a 17.5 km/l). Essendo un pneumatico all season invernale, l'usura invernale è inesistente, quella tra i 10°C e i 20°C è corretta, sopra i 20°C è davvero accentuata. E in autostrada di estate è un vero bagno di sangue per l'usura!!! Il rapporto di consumo tra 10.000 km invernali e 10.000 km estivi a 90 km/h è di 1:2, se quelli estivi li facciamo in autostrada a 130 km/H è di 1:3. Se non si fa autostrada, come il sottoscritto, il treno gomme dura serenamente oltre i 40.000 km in sicurezza. I tasselli non si strappano ma si consumano regolarmente, non hanno difetti di costruzione o progettazione, come avviene per gli estivi.
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