225 - Larghezza pneumatico
Nel caso di gomme 225 45 r17 Il primo valore numero nella descrizione codificata di un pneumatico indica la larghezza del pneumatico stesso. Tale valore, indicato in mm. (per alcuni pneumatici il valore può anche essere espresso in pollici) è misurato partendo dal punto più largo della sezione trasversale della gomma e varia di 10 mm. in 10 mm. Conoscere questo valore è assolutamente necessario per procedere all'acquisto di pneumatici idonei ad essere montati sui cerchi della propria automobile.
45 - Profilo pneumatico
Questo valore viene espresso in percentuale ed indica il rapporto tra l'altezza del pneumatico, dalla base del cerchio a terra, e la larghezza della sezione. Quindi, in questo pneumatico il valore 45 indica che la spalla ha un'altezza pari al 45% di 225 e cioè 101 mm.
17 - Diametro del calettamento del cerchio
Questo valore indica il diametro del cerchio (espresso in pollici) per il quale è stato progettato il pneumatico. Un valore 17 è relativo ad un cerchio con diametro pari a 43,18 cm. Molto spesso accoppiato a questo valore troviamo anche la lettera "r": questa sigla indica che la carcassa del pneumatico presenta una struttura radiale e quindi molto meno deformabile, più sicuro e stabile. Le giuste misure dei pneumatici che possono essere montati su di un'autovettura vengono dettagliatamente indicati sul libretto di circolazione. I valori indicati sulla carta di circolazione relativamente all'altezza, al profilo e al diametro del cerchio devono essere rispettati scrupolosamente.