Breve storia delle gomme Michelin
La storia del gruppo industriale Michelin ha inizio nel lontano 1889, quando i fratelli André e Edouard Michelin decisero di prendere le redini dell'azienda di famiglia. Cominciando a produrre articoli in gomma, arrivarono alla progettazione di pneumatici ad aria per biciclette, segnando il primo di una lunga serie di successi nella storia dell'azienda. Negli anni seguenti si focalizzarono sul loro progetto, registrando il brevetto nel 1891. Già nel 1895 parteciparono come produttori alla famosa corsa Paris-Bourdeaux-Paris. In questo modo diedero maggiore visibilità al loro marchio, dimostrando la possibilità di usare quel tipo di pneumatico anche su un veicolo a motore.
I pneumatici Michelin trovarono un mercato fiorente in Europa e in America, affiancando la produzione di pneumatici auto a quella di prodotti per veicoli commerciali. L'azienda partecipò attivamente alla costruzione di una rete stradale efficiente fornendo una connessione pubblica capace di soddisfare le esigenze degli automobilisti. A tal proposito ottimizzò la tenuta dei veicoli fornendo un manto stradale adeguato, una maggior resistenza delle gomme e un innovativo sistema tubeless. Negli anni 90 l'azienda lanciò sul mercato il famoso "pneumatico verde", che, ottimizzando l'attrito sull'asfalto, portava ad un consumo di carburante ridotto e ad una minore emissione di gas.
Convenienza dei pneumatici Michelin
I pneumatici Michelin sono particolarmente amati da chi cerca pneumatici invernali. La speciale mescola dei Michelin Alpin A4 assicura un'elevata longevità e, allo stesso tempo, garantisce un buon livello di aderenza su fondo bagnato. Anche i pneumatici Michelin Alpin A3 offrono un buon rapporto qualità-prezzo, grazie al consumo ridotto di carburante e al basso livello di usura.
Tutt'ora, le gomme Michelin sono tra le migliori disponibili sul mercato. Nel catalogo è possibile trovare le migliori gomme per autovetture, ma anche una vasta gamma di pneumatici per moto, veicoli commerciali e fuoristrada. I pneumatici Michelin sono venduti e prodotti da circa 120.000 operai in ben 70 diverse località in tutto il mondo. Nell'anno 2000 l'omino Michelin è stato votato dalla giuria del Financial Times come il miglior logo aziendale di tutti i tempi.
Gomme Michelin: alcuni dati
- L'azienda viene fondata nel 1889
- L'azienda riunisce i marchi Bf Goodrich, Kleber, Kormoran/Riken
- Il marchio pone grande importanza su comfort, longevità, grip e alte prestazioni.
- Nr. 1 nel campo delle gomme di alta qualità, l'intera industria di pneumatici fa riferimento alla strategia di mercato della Michelin.