Assistenza clienti (Mo–Fr: 7–22): +4951187989157


Caratteristiche
Pagina 1 da 15

(1) Più del 90% dei nostri ordini arriva al cliente entro i tempi di consegna previsti.


Gomme 195 60 r15

195 - Larghezza pneumatico

Le misure di un pneumatico sono dettagliatamente indicate sul libretto di circolazione dell'autovettura. Sul battistrada, ci sono dei codici formati da numeri e lettere che identificano una serie di importanti informazioni sul pneumatico stesso. Nel caso di una gomma che riporta il codice 195 60 r15 , il primo numero che troviamo indica la larghezza del pneumatico, in questo caso 195, espressa in millimetri e misurata da spalla a spalla. La codifica delle caratteristiche delle gomme devono essere obbligatoriamente riportate sulle stesse, secondo quanto previsto da un preciso regolamento CEE.

60 - Profilo del pneumatico

Il profilo del pneumatico è espresso in un valore percentuale che indica il rapporto tra l'altezza e la larghezza della gomma. Il valore 60, pertanto, indica che il rapporto sopra citato è pari al 60% di 195 (quindi 117 mm.). Questo parametro viene anche detto "rapporto d'aspetto" o "serie".

r - Radiale/Metodo di Produzione

Questo indicatore dà  informazioni riguardo il metodo di costruzione dello pneumatico. In questo caso ci si riferisce ad una costruzione di tipo radiale (con i fili d'acciaio disposti radialmente). àˆ importante montare pneumatici che abbiano lo stesso metodo di produzione: è lo stesso codice della strada a proibirne l'utilizzo.

15 - Diametro del cerchione

Nei pneumatici il diametro del cerchio è identificato dall'ultima cifra - 15 -. Pertanto al variare del cerchio si dovrà  necessariamente provvedere a variare anche la misura del pneumatico e viceversa. L'importante è che la misura globale della ruota (gomma più cerchio) deve restare invariata.


x

Tirendo.it utilizza i cookie per poterti offrire la migliore esperienza possibile del sito. Utilizzando il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK Maggiori informazioni