205 - Larghezza pneumatico
Nelle gomme di misura 205 50 r16, la prima cifra fornisce la larghezza del battistrada, espressa in millimetri. Questo valore va tenuto in debita considerazione, quando si acquista un nuovo set di gomme. Il range minimo e massimo di larghezza delle gomme è infatti documentato anche sulla carta di circolazione del veicolo. Pneumatici 205 50 r16 hanno una larghezza tale da garantire una buona stabilità, in qualsiasi condizione meteo. Una volta in temperatura, favoriscono la guida sportiva e danno ottime sensazioni, sia in autostrada che su strade di lunga percorrenza.
50 - Profilo pneumatico
Il numero di aspetto o serie, moltiplicato per la larghezza del pneumatico, esprime il grado di ribassamento della gomma stessa. Praticamente, il ribassamento indica la distanza in millimetri che intercorre tra la base del cerchio ed il suolo.Per gomme 205 50 r16 il numero di aspetto è 50 e l'operazione da fare per calcolare il ribassamento della gomma è 205mm X 0,50= 102,5mm
r - Radiale/Metodo di produzione
Il particolare metodo di produzione delle gomme radiali fa sଠche esse ben si adattino ad elevate velocità ed offrano una resistenza maggiore, rispetto alle tradizionali gomme. Il simbolo "r" è quindi sinonimo di maggiori performance, garantite da una disposizione radiale dei filamenti che costituiscono l'armatura della gomma. Questa tecnica conferisce maggiore solidità e capacità di mantenere la forma. Nel caso di alcune autovetture, è lo stesso codice della strada ad imporre l'utilizzo di gomme radiali, segnalando l'obbligo sulla carta di circolazione delle stesse.
16 - Diametro del cerchione
Le gomme 205 50 r16 vanno montate su un cerchio che abbia il diametro di misura 16 pollici. L'ultima cifra, talvolta espressa anche in millimetri da case produttrici come Michelin e Dunlop, sta ad indicare proprio il diametro ottimale del cerchio sul quale il pneumatico viene montato.