195 - Larghezza pneumatico
Nel caso di gomme 195 55 r16 questo valore indica la larghezza in mm e viene anche usato per identificare la sezione trasversale dello pneumatico. È necessario conoscere questa misura qualora si vogliano acquistare le gomme più adatte ai propri cerchi e viceversa. Solitamente, questa misura varia di 10 mm in 10mm, arrivando fino ad un massimo di 335mm.
55 - Profilo pneumatico
Questo numero indica il rapporto di aspetto o serie, stabilendo la distanza dalla base del cerchio in percentuale rispetto alla larghezza. Per fare un esempio, in questo caso la larghezza ammonta a 195mm x 0,55 = 107,25 mm. Se questo numero non viene indicato, specie nel caso di vecchi libretti, il valore del rapporto è generalmente 80 o 82.
r - Radiale/Metodo di produzione
Questo indicatore dà informazioni riguardo il metodo di costruzione dello pneumatico. In questo caso ci si riferisce ad una costruzione di tipo radiale (con i fili d'acciaio disposti radialmente). È importante montare pneumatici che abbiano lo stesso metodo di produzione: è lo stesso codice della strada a proibirne l'utilizzo.
16 - Diametro del cerchione
Nel caso di pneumatici 195 55 r16 l'ultima cifra rivela la misura del diametro per il quale la gomma è stata progettata. La misura è espressa in pollici. Nel caso specifico di una gomma 195 55 r16, si può ben vedere che il diametro ottimale misura 16 pollici. Ci sono, comunque, alcuni casi in cui la misura viene indicata in millimetri (ad esempio, determinati pneumatici prodotti da Michelin e Dunlop).