Sensazione di grande sicurezza anche alle alte velocità
Pneumatico invernale con bassa resistenza al rotolamento
Caratteristiche
Ampie scanalature oblique e laterali ad angolo variabile
Nuova mescola con Micro Silica e Orange Oil
Esclusiva tecnologia BluEarth per il risparmio di carburante
Orange Oil
Mescola con Silica End-Locked
Scanalature longitudinali
Disegno del battistrada innovativo
Scanalature ad angolo variabile e scanalature longitudinali a zig-zag
Stabilità laterale migliorata in fase di sterzo su neve e ghiaccio.
Ampie scanalature oblique
Eccellente drenaggio su neve, fango e superfici bagnate. Evita l'aquaplaning su fondi fangosi e bagnati grazie all'estensione delle sue scanalature.
Rigidità ottimizzata
Performance su neve e ghiaccio migliorate grazie all'area di contatto massimizzata e alla rigidità dei tasselli. Due diversi tipi di lamelle sono stati applicati per garantire tale risultato.
Micro lamelle longitudinali
Offrono performance ottimali su superfici innevate e ghiacciate anche prima che il pneumatico entri in temperatura.
Quantità dei bordi aumentata con scanalature ad aletta ottimizzate
Grip migliorato con una maggior trazione su neve e ghiaccio grazie alla quantità dei bordi aumentata del 26%*. Scanalature ad aletta per aumentare il drenaggio di neve e fango, con conseguente miglioramento della trazione. *Comparazione con modello convenzionale. Varia in base alle misure.
Nuovo profilo
L'area di contatto reale massimizzata aumenta il grip su superfici innevate e ghiacciate. L'area stretta e allungata aumenta la trazione su neve e il controllo sul bagnato.
Mescola silica end-locked
La mescola Silica End-Locked permette performance invernali eccezionali in un ampio range di temperature e un minor consumo di carburante grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento.
Orange Oil
L'olio estratto dalla buccia degli agrumi rende il pneumatico più morbido garantendo una maggiore superficie di contatto e maggiori performance su asciutto e bagnato.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Marca
Yokohama
Modello
W.drive (V905)
Dimension
225/45 R17 91H, RPB
Larghezza
225
Profilo del pneumatico
45
Construction type
R
Dimensione del pneumatico
17
Indice di carico
91
Indice di velocità
(H)
With/Without Valve (TT/TL)
Il pneumatico richiede camera d`aria
-
No
*IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo. Italia.
**Più del 90% dei nostri ordini arriva al cliente entro i tempi di consegna previsti.