Un elegante pneumatico adatto a tutte e quattro le stagioni
Caratteristica
Design all'avanguardia con esclusivo lato estivo e invernale
Etichetta verde UE per pneumatici
Blocchi di aderenza 3D
Innovativo design asimmetrico del battistrada con solco longitudinale esterno
Full Silica Compound
Codice “M&S” e simbolo “Tre Cime con Fiocco di Neve”
Vantaggio
Prestazioni ottimizzate per tutte le stagioni
Bassa resistenza al rotolamento, spazio di frenata ridotto su fondo bagnato ed eccezionalmente silenzioso
Aderenza perfetta in curva e rapida accelerazione su neve e ghiaccio
Maggiore stabilità e maneggevolezza migliorata su fondo asciutto
Ottima resistenza all'usura, lunga durata
Si conforma pienamente ai requisiti dei pneumatici invernali
Il nuovo Vredestein Quatrac 5 è caratterizzato dal design elegante e asimmetrico del battistrada. Il lato estivo, con una pressione dell'aria ridotta, garantisce una straordinaria manovrabilità e una precisione superiore in curva su fondi sia bagnati che asciutti, mentre il lato invernale, dotato di tecnologia avanzata delle lamelle, assicura un'ottima aderenza eccezionale su superfici innevate o fredde. I tasselli 3D, situati tra le lamelle nella zona centrale dello pneumatico, consentono una perfetta aderenza in curva e accelerazioni più rapide, anche su strade coperte di neve e ghiacciate. L'innovativa mescola Full Silica del battistrada assicura un'usura uniforme e una lunga durata dello pneumatico. Grazie alla bassa resistenza al rotolamento, allo spazio di frenata ridotto sulle superfici umide e alla bassa rumorosità di rotolamento, lo pneumatico Vredestein Quatrac 5 ha ricevuto punteggi elevati per tutti e 3 i requisiti dell'etichetta UE.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti QUATRAC5
Una media di 698 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
23.668
11.01.2021diDaniele Ottimi pneumatici. Non pensavo che pneumatici 4 stagioni potessero avere simili prestazioni anche sulla neve. Anche con guida al limite non hanno mai dato segni di cedimento.
Veramente ottimi !
04.04.2020dialdo Non è la prima volta che monto questo tipo di gomme, le preferisco alle altre per un insieme di cose, la qualità ed il comportamento mediamente buono su tutti i fondi stradali e condizioni atmosferiche, la durata, la bassa rumorosità, i consumi.
24.07.2019diFabrizio Minisini Viaggio molto per lavoro sia in autostrada che in strade extraurbane e cittadine. Ho una guida dinamica con una passione per le strade piene di curve. Ho testato le gomme sulle Alpi durante la stagione invernale, sia con acqua che con neve. sempre perfette
31.05.2019diDaniele Colombo Le prestazioni sono in linea con le mie attese.
Buon confort e silenziosità
* The list prices, if available, are a net calculation basis for determining sales prices between tire manufacturers and their dealers. In no case are the selling prices paid or usually paid.
**IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo. Italia.
***Più del 90% dei nostri ordini arriva al cliente entro i tempi di consegna previsti.