Il tutto-tempo Adapto hp è la scelta ideale per attenti ai costi conducenti di vetture ad alte prestazioni. Gestione coerente e presa dalla primavera all'inverno, a un prezzo che abbia un senso. Per tutte le stagioni aderenza e frenata La Sava Adapto CV utilizza una speciale mescola di gomma che mantiene livelli di grip in tutte le condizioni climatiche. Bordi radiali aggiungere una maggiore trazione in inverno. Il simbolo indica che il fiocco di neve Sava Adapto CV soddisfa gli standard industriali rigorosi per l'inverno-classificati pneumatici.
Maneggevolezza Alto asciutto, bagnato e neve Godetevi la guida ad alte prestazioni con la pioggia, sole o neve. Il pneumatico si adatta ai cambiamenti stagionali delle condizioni meteo, offrendo il giusto grado di rigidità in estate, durante il soggiorno flessibile in inverno per mantenere la buona maneggevolezza. Resistenza all'aquaplaning Guidare con sicurezza su strade bagnate. Il disegno direzionale del battistrada presenta ampie scanalature che disperdono acqua facilmente, riducendo il rischio di aquaplaning. Tranquillo e confortevole Il battistrada è stato progettato per ridurre i livelli di rumore, dando un giro regolare e tranquilla.
Aderenza e frenata in tutte le condizioni climatiche. Lo pneumatico Sava Adapto HP utilizza una mescola in gomma che permette di mantenere l'aderenza in tutte le condizioni climatiche. I blocchi radiali aggiungono ulteriore capacità di trazione in inverno. Il simbolo del fiocco di neve indica che lo pneumatico Sava adapto hp è conforme ai severi standard di settore per gli pneumatici invernali.
Maneggevolezza ad alte prestazioni su bagnato, neve e asciutto. Guida ad alte prestazioni sotto pioggia, neve o sole. Il pneumatico si adatta ai cambiamenti stagionali offrendo il giusto livello di rigidità in estate e mantenendo flessibilità in inverno per una buona maneggevolezza.
Resistenza all'aquaplaning. Sicurezza nella guida sulle strade bagnate. Il disegno direzionale del battistrada presenta delle ampie scanalature che disperdono facilmente l'acqua riducendo il rischio di aquaplaning.
Silenziosità e confort. Il disegno del battistrada è progettato per ridurre la rumorosità a vantaggio di una guida tranquilla e silenziosa.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Il marchio affonda le sue origini a Kranj, in Slovenia, dove si trova ancora uno degli stabilimenti che producono pneumatici Sava. Sava si è associata a Goodyear nel 1998 e oggi appartiene completamente alla Goodyear Tire & Rubber Company.
Da oltre 85 anni il marchio Sava è noto in tutta Europa per la produzione di pneumatici di alta qualità. Sava offre una gamma completa e ampia di pneumatici come alternativa reale a marchi più costosi. Acquistando i pneumatici Sava, si è certi di fare una scelta di qualità: prestazioni affidabili a un prezzo ragionevole.
*IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo. Italia.
**Più del 90% dei nostri ordini arriva al cliente entro i tempi di consegna previsti.