Nota bene: i prezzi si applicano ai pneumatici senza cerchi. A seconda della dimensione del pneumatico, il disegno del battistrada potrebbe variare.
PirelliP Zero Rosso Asimmetrico285/40 ZR18 (101Y)
PirelliP Zero Rosso Asimmetrico285/40 ZR18 (101Y)
Pirelli - Pneumatico prodotto in Italia, prodotto di qualità nel segmento di prezzo elevato, pubblicizzato con lo slogan: i piedi della vostra autovettura.
Pneumatico Ultra High Performance, combina performance e comfort. La configurazione “P ZERO ROSSO™ System” vede il Direzionale sull’anteriore e Asimmetrico al posteriore: il massimo per gli appassionati. In alternativa l’Asimmetrico può essere montato su entrambi gli assi.
Sviluppato per le moderne sportive con sistemi di controllo elettronico di trazione e di stabilità il P ZERO ROSSO™ (colore-simbolo dell'automobilismo italiano da corsa) è ideale per preparazioni sportive. Esemplare per precisione di guida su asciutto e su bagnato.
Direzionale e Asimmetrico: due battistrada specifici per interpretare al meglio la guida sportiva. Il direzionale, per l’avantreno, è solcato da intagli a “freccia” con ampi canali longitudinali che garantiscono ottima aderenza su fondi asciutti e bagnati e handling da vera sportiva. L’Asimmetrico spicca per il battistrada in tre elementi differenziati: robusti blocchi sulla spalla esterna, fascia centrale semi-slick con incavi curvi trasversali e spalla interna più aperta.
Oltre alle doti sportive il P ZERO ROSSO™ esalta il concetto di comfort. Merito della particolare struttura della carcassa, che coniuga le performance alle doti di comfort tipiche delle ammiraglie più prestazionali. Per le sue caratteristiche vanta oltre 200 omologazioni di primo equipaggiamento per i veicoli più prestigiosi di case italiane e straniere.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti PZEROROSSOAsimmetrico
Una media di 221 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
14.735
04.09.2018dipierfrancesco giuliano pneumatico montato di primo equipaggiamento sul veicolo. Fino a circa 25.000 km le prestazioni sono state molto buone, poi col degradarsi del battistrada la gomma si è fatta molto rumorosa e su fondo bagnato l'auto aveva un marcato sottosterzo affrontando rotatorie o curve strette. a dire il vero le ho utilizzate anche durante la stagione invernale e non le ho trovate così pessime, dato che tolto in condizioni con neve o ghiaccio al suolo, anche con basse temperature la guida è sempre risultata sicura. Usura più marcata sulla parte centrale del battistrada. Sono passato a Continental sport contact 3 . voto complessivo delle Pirelli pero rosso asimmetrico 7 1/2
19.11.2015diSimone Merli Come prestazioni la gomma é ottima ma come affidabilità no!!!
Ho dovuto ricomperare una gomma e forse ne devo ricomperare un'altra a causa della fragilità della carcassa e conseguente bozze sui pneumatici!!! Io non uso l'auto su strade sterrate ma solo in città, superstrada ed autostrada. Quindi la rimango un po' perplesso sull'affidabilità!!!!
01.10.2015diVittorio Personalmente parlando É il migliore di tutti quelli che ho usato ..
24.04.2012diGianni Maggiori pregi : Ottima durata chilometrica, stabilita' in curva Maggiori difetti: Poco resistente alle forature,poco performante sullo sterrato, qualche problema su frenata d'emergenza sul bagnato.