Nota bene: i prezzi si applicano ai pneumatici senza cerchi. A seconda della dimensione del pneumatico, il disegno del battistrada potrebbe variare.
PirelliCinturato P7215/60 R16 99V XL
PirelliCinturato P7215/60 R16 99V XL
Pirelli - Pneumatico prodotto in Italia, prodotto di qualità nel segmento di prezzo elevato, pubblicizzato con lo slogan: i piedi della vostra autovettura.
'Pneumatico dalle alte prestazioni per auto di cilindrata medio alta. Una combinazione perfetta tra bassa resistenza al rotolamento, comfort plastico ed acustico, buona resa chilometrica e prestazioni in frenata e maneggevolezza'
Per auto di cilindrata medio alta, combina prestazioni elevate e rispetto per l’ambiente.
ENERGY™ EFFICIENT:
Riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2
ARIA PULITA:
È prodotto con materiali eco-compatibili che minimizzano l’impatto ambientale sia in fase di produzione che nel corso della vita del pneumatico
ELEVATO CHILOMETRAGGIO:
Maggior durata del pneumatico con livelli costanti di performance e sicurezza.
BASSA RUMOROSITÀ:
Anticipa le normative del 2012 in materia di riduzione dell’inquinamento acustico.
È il primo pneumatico Pirelli ad alte prestazioni frutto della filosofia “Green Performance” rispettosa dell’ambiente. Specifico per vetture di cilindrata medio-alta, ha ottenuto il massimo punteggio nei test “Tüv Sud Automotive” con prove di resistenza all’aquaplaning, maneggevolezza e frenata su asciutto e bagnato, oltre a spiccare per la bassa resistenza al rotolamento.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Business Reviews
Profile:Cinturato P7
Review Date
Test Facility
Dimensions
Review Text
Review Rating
Seal
02/2012
TCS - Technik, Umwelt und Wirtschaft
215/60 R16 99V XL
Satisfactory Ottimo nell'usura Miglior voto nel consumo di carburante Qualche debolezza su carreggiata bagnata porta alla svalutazione
Recensioni dei clienti CinturatoP7
Una media di 1.422 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
12.101
10.08.2024diDaniele Gomme molto buone. Silenziose e con ottime caratteristiche al livello di consumi e performance al livello non sportivo.
Grande pecca, per me, spalla che cede abbastanza velocemente. Dopo poco più di 7.000 km si ha l’impressione di una gomma sgonfia…problema riscontrato anche con Continental in passato.
Vedremo la durata chilometrica ed in funzione di questa deciderò per futuro acquisto.
Ad ogni modo, escludendo questo “neo” per me, sono pneumatici che consiglio con ottimo rapporto qualità/prezzo (acquistati in sconto a 93€/cad….se a listino valuterei altro). Pneumatici sicuri e confortevoli per guida turistica.
15.02.2023diFabio Ottimo pneumatico, sull'asciutto garantisce un'ottima aderenza consentendo di affrontare tratti di misto veloce senza alcuna incertezza.
Sul bagnato, con una trazione posteriore e fondi con grip non ottimale tendono a far scivolare il posteriore, massima attenzione al momento in cui si riapre il gas in curva perchè le scodate sono dietro l'angolo.
15.09.2022diNicola Sono molto contento del comportamento di questi pneumatici, sono sileziosi ed infondono tanta sicurezza nella guida specie sul bagnato.
Sarà un modello che prenderò seriamente in considerazione al prossimo cambio
06.08.2021diALF Uso l'auto su percorsi extraurbani e autostradali di lunghezza entro i 300 km. Ho uno stile di guida tranquillo e ho scelto questi pneu perchè presenti come dotazione iniziale che mi ha soddisfatto pienamente per durata, consumi e sicurezza anti panne essendo run flat.