Sfrutta tutto l'anno le prestazioni di un pneumatico in grado di affrontare differenti condizioni climatiche. La tecnologia Weather Reactive di Goodyear permette al pneumatico Vector 4Seasons di adattarsi ai cambiamenti stagionali. Lo speciale disegno SmartTRED presenta delle aree specifiche sul battistrada che si adattano alle condizioni della strada.
Trazione in tutte le condizioni stradali
Ottima trazione con la mescola per tutte le stagioni che si adatta sia alle temperature estive che a quelle invernali. Dotato di lamelle 3D a nido d'ape ad alta densità, il pneumatico Vector 4Seasons offre una trazione su neve e ghiaccio migliore rispetto ai pneumatici concorrenti.* Il pneumatico è certificato con il simbolo del fiocco di neve per uso invernale. Questo simbolo sta a indicare che il pneumatico è conforme agli standard ufficiali imposti ai pneumatici invernali dedicati.
Basso impatto ambientale
Maggiore resa chilometrica con minor consumo grazie a un pneumatico che possiede una bassa resistenza al rotolamento. Il pneumatico Vector 4Seasons offre inoltre una maggiore resa chilometrica grazie a una mescola adatta a tutte le stagioni e a un profilo appiattito che distribuisce la pressione uniformemente.
Maggiore controllo su strade bagnate e asciutte
Sicurezza di guida con pioggia e neve. Il pneumatico Vector 4Seasons offre una maggiore resistenza all'aquaplaning sulle strade bagnate e uno spazio di frenata ridotto dell'11% sulle strade ghiacciate.* La maneggevolezza sull'asciutto è affidabile, grazie alla presenza sul battistrada di blocchi rigidi che conferiscono ulteriore stabilità in sterzata e in curva.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Business Reviews
Profile:Vector 4 Seasons
Review Date
Test Facility
Dimensions
Review Text
Review Rating
Seal
09/2011
TCS - Technik, Umwelt und Wirtschaft
205/55 R16 94V XL
Satisfactory
+ ottimo per l'usura
qualche debolezza su carreggiata asciutta e bagnata
qualche debolezza su neve e ghiaccio (porta alla svalutazione)
Recensioni dei clienti Vector4Seasons
Una media di 1.952 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
11.454
17.03.2022diGabriele Aderenza garantita in tutte le occasioni, la macchina risponde egregiamente ai comandi in ogni situazione anche con stile di guida improntato allo sportivo, la prova nella stagione fredda è certamente superata a pieni voti. Ho conosciuto il prodotto Goodyear Vector anche molti anni or sono su un'altra auto e anche allora sono rimasto più che entusiasta dei risultati tanto che non appena ho avuto l'occasione di scegliere non ho indugiato un attimo.
07.03.2020difranco Moderato
25.08.2019diGiulio Pneumatico medio nella fase iniziale,una catastrofe dopo una decina di migliaia di km, si strappano letteralmente pezzetti di battistrada e l'aderenza ovviamente perde... Notato anche su vettura di mio conoscente, sulla neve appena migliore di una gomma estiva(vettura 4x4) in fuoristrada fango o erba nn ne parliamo.
11.07.2019diGiuseppe Buon prodotto. Ma sul bagnato e neve preferisco le Nokia waterproof che ho usato in precedenza