Il pneumatico che mantiene le prestazioni anche quando è usurato. Spazio di frenata sul bagnato ridotto del 20%. Resistenza all'aquaplaning maggiore del 6%. OptiGrip di Goodyear è il pneumatico che offre prestazioni consistenti anche quando è usurato.
Elevata resistenza all'aquaplaning
Migliore maneggevolezza e frenata sul bagnato
Ottima maneggevolezza sull'asciutto
Guida silenziosa e confortevole
Elevata resistenza all'aquaplaning Ottime prestazioni sul bagnato durante tutta la vita del pneumatico. Quando la superficie del battistrada si consuma, compare un secondo strato di scanalature che funge da nuovo sistema di dispersione dell'acqua. Anche dopo 20.000 km OptiGrip ha mostrato una resistenza all'aquaplaning superiore a quella di un pneumatico nuovo di un concorrente leader testato.*
Migliore maneggevolezza e frenata sul bagnato La tecnologia SmartWear del pneumatico OptiGrip garantisce prestazioni eccellenti di maneggevolezza e di frenata sulle strade bagnate. Grazie alle scanalature nascoste nello strato inferiore e alla nuova mescola, il pneumatico mostra una seconda vita. Dopo un collaudo di 30.000 km, OptiGrip ha mostrato uno spazio di frenata ridotto del 20% e un controllo sul bagnato due volte superiore a quello dei pneumatici di altri concorrenti.*
Sensibilità e maneggevolezza sull'asciutto Il pneumatico OptiGrip offre sensibilità e maneggevolezza sull'asciutto grazie all'innovativo sistema di interconnessione 3D e al disegno a doppio strato. Lo strato superiore fornisce la rigidità ottimale per la maneggevolezza sull'asciutto e al contempo prolunga la vita del pneumatico.
Guida silenziosa e confortevole Il disegno del battistrada è progettato in modo da tenere bassi i livelli di rumore e garantire una guida più silenziosa e più confortevole.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti OptiGrip
Una media di 776 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
11.222
07.06.2013diAndrea forse è un pò morbida la spalla
25.09.2011diMilorad Dragicevic Il vs. modulo non prevede la posibilità di "voto non assegnato", quindi sono costretto a dare il voto negativo per le condizioni non ancora riscontrate. Tra altri sei mesi potrei essere più preciso. Suggerisco pertanto di modificare il modulo di votazione, altrimenti i voti saranno ingustamente alterati e qualsiasi risultato che ne deriva privo di significato.
15.06.2011diANTONIO MAIONE DUE PNEUMATICI DATA DI COSTRUZIONE 05/10 DIFETTOSI SI SOMO SEPARATI SPALLA E BATTISTRADA
25.04.2011diFrancesco si consuma poco non costa molto un bel battistrada alto che va bene anche d'inverno la ricomprerei al volo