Il pneumatico a basso consumo che offre una resa chilometrica superiore
A basso consumo e a basso impatto ambientale Con lo pneumatico EfficientGrip si risparmia benzina e si riduce l'impatto ecologico grazie alla tecnologia FuelSaving. Grazie alla leggerezza della sua struttura e all'innovativa mescola del battistrada, lo pneumatico EfficientGrip richiede meno energia per rotolare. Ciò consente di ridurre i costi per il carburante e le emissioni di CO2 per ogni viaggio.
Lunga durata Il pneumatico EfficientGrip offre una maggiore resa chilometrica tra una sostituzione e l'altra. La mescola in silice di cui è composto il battistrada allunga la vita del pneumatico, con un conseguente risparmio economico.
Migliore capacità di frenata su strada bagnata Grazie a una superficie del battistrada e a un sistema di intagli innovativi che espellono l'acqua, il pneumatico EfficientGrip offre prestazioni migliori e spazi di frenata più brevi sul bagnato rispetto ad altri pneumatici della stessa classe.
Guida silenziosa e confortevole I viaggi saranno confortevoli grazie al disegno dei blocchi che riduce la rumorosità.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Business Reviews
Profile:EfficientGrip
Review Date
Test Facility
Dimensions
Review Text
Review Rating
Seal
03/2017
TCS - Technik, Umwelt und Wirtschaft
255/65 R17 110H EVR, SUV
Recommendable + Pneumatico molto equilibrato. + Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza. + Miglior voto su bagnato. + Buono per consumo di carburante e usura
Recensioni dei clienti EfficientGrip
Una media di 1.169 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
10.486
19.04.2020diMichele Parise 20 anni di guida
10.12.2019diDavide Avevo queste gomme sul precedente Qashqai e le ho riacquistate su RAV 4: sono un buon compromesso tra trazione su asciutto e bagnato e consentono un buon grip anche su strade bianche.
Essendo sempre in autostrada a volte ho avuto l'impressione che la mescola fosse un po' troppo morbida alle alte temperature, ma dopo 30 000 Km (5 mesi) le gomme sembrano ancora nuove e non ho notato particolari cambiamenti sul consumo di carburante rispetto alle gomme di serie dell'auto, che però sono 4 stagioni!
Se devo trovare un difetto lo imputo alla rumorosità: ho delle Goodyear Ultragrip Performance SUV come invernali, e sono decisamente più silenziose di queste estive.
12.11.2019diLuca Per jeep wrangler gomma davvero eccezionale.
Rispetto alle Bridgestone di serie aumenta i limiti notevolmente e la sicurezza sia sul bagnato sia sull'asciutto.
Logicamente pur essendo marchiata m + s, credo ( anche se non l'ho mai testata ) che la performance sulla neve sia scarsa dato che il disegno del battistrada è prettamente estivo.
Consigliata.
29.08.2019diMario Pneumatico molto ma molto valido. Mi sto trovando decisamente bene, se non ci saranno novità lo riacquisto sicuramente.
* The list prices, if available, are a net calculation basis for determining sales prices between tire manufacturers and their dealers. In no case are the selling prices paid or usually paid.
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