Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti SportSA-37
Una media di 44 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
N/A
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
7.613
25.09.2024diLennart Le gomme si comportano bene su tutti i fondi, unica pecca si consumano un po' velocemente soprattutto se si percorrono abitualmente strade con parecchie curve. Nel Complesso buon rapporto qualità/prezzo
14.11.2023diEnrico Prima volta su questa marca di gomma e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, buon compromesso tra tenuta confort e rumorosità... Probabilmente le riacquisterei e mi sento di consigliarle
05.11.2023diFederico Unica pecca è il consumo del battistrada, in quanto si forma una cresta sui tasselli che comunque non inficia sulla tenuta ma crea una leggera rumorosità. Ma visto il prezzo posso dire che sono un ottimo compromesso per chi vuole risparmiare molto denaro senza però perdere in sicurezza.
22.12.2018diNicola Lo pneumatico è molto silenzioso, la tenuta è buona, alle alte velocità tipo su autostrade tedesche quando anche per 30 km viaggi a 170 km/h lo pneumatico vibra e si ripercuote sul volante
Il marchio Goodride si distingue per l'alta qualità nella fascia di prezzo
più bassa e offre un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Il produttore è il gruppo Zhongce Rubber Group Co. Ltd. (abbreviato in ZC
Rubber) fondato nel 1958, con sede a Hangzhou, capitale della provincia di Zhejiang nella Cina orientale.
L'azienda è il più grande produttore di pneumatici in Cina e negli ultimi anni è
cresciuta fino a diventare uno dei dieci principali produttori di pneumatici a livello mondiale, insieme a
marchi come Michelin, Continental e Bridgestone. L'obiettivo dichiarato è quello di espandere ulteriormente
la propria posizione e di incrementare la propria quota nel mercato dei pneumatici. Per fare questo,
l'azienda investe in nuovi impianti produttivi, organi rappresentativi e collaborazioni in tutto il mondo.
Diverse marche vengono prodotte in numerosi impianti in Cina e in Tailandia.
Nella gamma della ZC Rubber figurano pneumatici per auto, per veicoli di trasporto e camion, per veicoli
commerciali, per l'agricoltura e per le costruzioni, così come per motocicli e biciclette. Inoltre, vengono
prodotti anche cingoli in gomma per macchine scavatrici e camere d'aria.
Per quanto riguarda la produzione e il suo controllo, vengono utilizzate
attrezzature moderne e di rinomati produttori, e la gestione della qualità è orientata ai requisiti e agli
standard del mercato internazionale dei pneumatici.
Per misurare e ottimizzare le emissioni acustiche dei pneumatici, ZC Rubber
ha stabilito il primo laboratorio con camere anecoiche in Cina. Inoltre, l'azienda è molto attenta alle
tematiche che riguardano il recupero dei gas, la pulizia a vapore, la depurazione delle acque e il trattamento
dei rifiuti, all'insegna di una produzione rispettosa dell'ambiente.
*IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo. Italia.
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