Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti RP28
Una media di 1.044 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
106.158
04.11.2021diFederico Faccio sia autostrada che urbano. La gomma da fiducia sia su asciutto che bagnato. Il confort è buono e rumore penso nella norma dato che non ci ho mai fatto caso. L'usura normale è penso adeguata agli altri pneumatici della fascia. Stimo che ci farò sui 40.000 km almeno
23.10.2021didaniele Gomme che non costano una cifra , un ottimo compromesso qualità prezzo. sono soddisfatto.
07.07.2021diGigi IL pneumatico il primo anno cioè circa 2700 km ha tenuto.Ora già cede in accelerazione sotto sforzo,cmq ripeto che per il prezzo va bene,non si può paragonarlo a un top di gamma.Se dura cosi ancora 2 anni allora è un affare se peggiora l'aderenza in peggio non vale la pena.Cmq su asciutto è stabile su pioggia stare un pò attenti e cmq con la pioggia la velocità va ridotta.
06.05.2021dielvis pirazzini Pneumatici molto confortevoli , con ottima tenuta e bassa rumorosità ,prezzo molto conveniente .
Il marchio Goodride si distingue per l'alta qualità nella fascia di prezzo
più bassa e offre un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Il produttore è il gruppo Zhongce Rubber Group Co. Ltd. (abbreviato in ZC
Rubber) fondato nel 1958, con sede a Hangzhou, capitale della provincia di Zhejiang nella Cina orientale.
L'azienda è il più grande produttore di pneumatici in Cina e negli ultimi anni è
cresciuta fino a diventare uno dei dieci principali produttori di pneumatici a livello mondiale, insieme a
marchi come Michelin, Continental e Bridgestone. L'obiettivo dichiarato è quello di espandere ulteriormente
la propria posizione e di incrementare la propria quota nel mercato dei pneumatici. Per fare questo,
l'azienda investe in nuovi impianti produttivi, organi rappresentativi e collaborazioni in tutto il mondo.
Diverse marche vengono prodotte in numerosi impianti in Cina e in Tailandia.
Nella gamma della ZC Rubber figurano pneumatici per auto, per veicoli di trasporto e camion, per veicoli
commerciali, per l'agricoltura e per le costruzioni, così come per motocicli e biciclette. Inoltre, vengono
prodotti anche cingoli in gomma per macchine scavatrici e camere d'aria.
Per quanto riguarda la produzione e il suo controllo, vengono utilizzate
attrezzature moderne e di rinomati produttori, e la gestione della qualità è orientata ai requisiti e agli
standard del mercato internazionale dei pneumatici.
Per misurare e ottimizzare le emissioni acustiche dei pneumatici, ZC Rubber
ha stabilito il primo laboratorio con camere anecoiche in Cina. Inoltre, l'azienda è molto attenta alle
tematiche che riguardano il recupero dei gas, la pulizia a vapore, la depurazione delle acque e il trattamento
dei rifiuti, all'insegna di una produzione rispettosa dell'ambiente.
*IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo. Italia.
**Più del 90% dei nostri ordini arriva al cliente entro i tempi di consegna previsti.