Sicurezza nella maneggevolezza sportiva sul bagnato e sull'asciutto. Per auto ad alte prestazioni. Lo pneumatico SportControl è progettato per una guida sportiva controllata. Il vantaggio di una maneggevolezza sicura e uno spazio di frenata ridotto sul bagnato. Consente inoltre di ridurre il consumo di carburante e di abbattere le emissioni di CO2.
Guida sportiva controllata
Eccellente controllo sul bagnato
Consumo di carburante ridotto
Guida in tutta tranquillità
Massimo controllo nella guida sportiva. Massime prestazioni su vetture sportive. Il battistrada presenta delle protuberanze in progressione che distribuiscono la pressione in modo uniforme nell'area di contatto con il suolo. Il risultato è una migliore maneggevolezza alle alte velocità e un controllo in curva preciso.
Eccellente controllo sul bagnato. Sicurezza nella guida sul bagnato. La mescola ad alto contenuto di silice del battistrada unita alle scanalature di tipo AquaFlow consente di ridurre gli spazi di frenata sul bagnato: fino a 3 metri in meno rispetto ai pneumatici concorrenti.*
Consumo di carburante ridotto. 'La struttura leggera riduce la resistenza al rotolamento dello pneumatico, quindi si riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Nei collaudi indipendenti, lo pneumatico SportControl ha mostrato una resistenza al rotolamento inferiore del 14% rispetto agli pneumatici concorrenti.* Questa caratteristica consente di ottenere un risparmio economico significativo durante il ciclo di vita dello pneumatico.'
*Collaudo eseguito da TüV SüD Automotive nel mese di novembre 2010 a confronto con 2 concorrenti diretti della gamma intermedia: Mireval (Francia); misura pneumatico: 225/45R17 94Y; vettura: VW Golf VI 1.4 TSI; frenata su bagnato 80-20 km/h, report n. 76244449-1. A seconda del tipo di strada e dello stile di guida, la resistenza al rotolamento contribuisce al consumo del 20% del carburante della vettura (ETRMA).
Guida in tutta tranquillità. Il disegno del battistrada è ottimizzato in modo che la superficie del pneumatico si usuri in modo uniforme. Questa caratteristica garantisce una guida più dolce, più silenziosa e una vita più lunga del pneumatico.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti SportControl
Una media di 838 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
11.758
16.01.2019diElio Nicolosi Sono tranquillo alla guida e percorro molti chilometri in autostrada e non solo in pianura.
25.01.2016diGianluca Raineri Stupito a dir poco, le ho comprate perchè derivanti dalla Goodyear e Dunlop, (queste sono proprietarie di Fulda) e le promuovo a pieni voti, bassa rumorosità, 29000 km percorsi e non sono vicino lontanamente al tassello di usura, tengono benissimo sia sul bagnato che su asfalto asciutto, nulla da aggiungere, se non che le ricomprerò quando finite.
23.09.2015dilorenzo genitori ottimo pneumatico, unico neo, forse, si consuma precocemente
11.09.2015diCristian Buona gomma ottima spalla rigida e precisa!nella guida al limite soffre un pochino rispetto ad altre gomme piu performanti,se si resta nel normale sono davvero eccezionali con un costo GIUSTO