L'equilibrio perfetto tra prestazioni, efficienza nel consumo e resa chilometrica
Il pneumatico EcoControl HP offre maneggevolezza e resa chilometrica elevate a prezzi convenienti. Questo pneumatico ad alta efficienza di consumo offre un'eccellente capacità di frenata sull'asciutto e sul bagnato.
Spazio di frenata ridotto sull'asciutto
Spazio di frenata ridotto sul bagnato
Consumo di carburante ridotto
Elevata resa chilometrica
Equilibrio delle prestazioni
Spazio di frenata ridotto sull'asciutto. La sicurezza del controllo nei momenti critici. Il pneumatico EcoControl HP aumenta il contatto con la strada sotto la forza della frenata ottenendo uno spazio di frenata sull'asciutto di 3 metri inferiore rispetto ai pneumatici dei concorrenti*. -
Consumo di carburante ridotto. 'Meno spese per il carburante e meno emissioni di CO2. Grazie alla sua struttura ad alte prestazioni e al disegno. EcoTread, lo pneumatico EcoControl HP presenta una minore resistenza al rotolamento. Nei collaudi indipendenti, lo pneumatico EcoControl HP ha mostrato una resistenza al rotolamento inferiore del 9% rispetto agli pneumatici concorrenti.*'
Elevata resa chilometrica. Il vantaggio di prestazioni durature. Le mescole resistenti all'usura e la distribuzione armonica delle costolature multiple garantiscono un'usura più lenta e più uniforme, offrendo così una resa chilometrica superiore e un risparmio economico. -
Guida in tutta tranquillità. Il pneumatico EcoControl HP è la soluzione ideale per i veicoli ad alte prestazioni. I risultati del collaudo complessivi relativi alla maneggevolezza e alla frenata sul bagnato e all'efficienza nei consumi di questo pneumatico sono migliori rispetto alle prestazioni medie dei pneumatici concorrenti collaudati.*
* Collaudo eseguito da TÜV SÜD Automotive nel mese di ottobre 2011 a Garching (Germania) & Mireval (Francia) a confronto con 3 concorrenti diretti della gamma intermedia; misura pneumatico: 205/55R16 91V; vettura: Golf VI 1.6 TDI & 2.0 GTD; report n. 76247020. A seconda del tipo di strada e dello stile di guida, la resistenza al rotolamento contribuisce al consumo del 20% del carburante di una vettura (ETRMA).
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Business Reviews
Profile:EcoControl HP
Review Date
Test Facility
Dimensions
Review Text
Review Rating
Seal
02/2013
TCS - Technik, Umwelt und Wirtschaft
195/50 R16 84V
Recommendable + pneumatico molto equilibrato + buono in tutte le discipline relative alla sicurezza
Recensioni dei clienti EcoControlHP
Una media di 931 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
8.705
02.10.2019diCLAUDIO VENTRELLI Fulda EcoControl HP 215/65/16
In assoluto il miglior pneumatico estivo per il mio piccolo 4x4.
L'aderenza impeccabile su asciutto e bagnato che garantisce spazi di frenata sorprendentemente corti mi ha tratto d'impaccio in un paio di emergenze che sarebbero altrimenti finite con una collisione.
Il grip in curva è tale da sovvertire l'impostazione delle traiettorie data la risposta dello sterzo estremamente pronta.
Il mio stile di guida è determinato dalle esigenze del momento, solitamente sciolto ma non lento e sempre in sicurezza.
Ne ho già usato un treno e questo è il secondo acquistato, senza considerare neanche eventuali alternative data la soddisfazione totale verso questi pneumatici.
Grazie Fulda.
28.01.2019diGiacomo La Saab turbo cabrio è un'auto lunga, pesante e potente che lavora su misure di gomma ormai piccole per questa classe di auto. Con queste fulda mi sono trovato veramente bene, un rapporto prezzo qualità ottimo in quanto le gomme offrono prestazioni veramente eccellenti di tenuta in ogni condizione e una silenziosità fuori dal comune, cosa per me importantissima su un cabrio. Le consiglio caldamente.