Pneumatico radiale ad alte prestazioni per autocarri e bus in applicazioni su lunghe distanze. Alto chilometraggio,bassa rumorosità con basso consumo di carburante. Speciale adattabilità per assi sterzanti.
Migliore capacità di frenata sul bagnato. La speciale mescola in silice è ottimizzata per offrire un'elevata aderenza sulle strade bagnate. Il risultato è uno spazio di frenata ridotto in condizioni di pioggia. Grazie al disegno asimmetrico del battistrada che ne aumenta al massimo il contatto con la strada, il pneumatico offre affidabilità anche su strade asciutte.
Risparmio sul consumo. 'Risparmio economico ad ogni viaggio. Lo pneumatico Fulda EcoControl utilizza un'innovativa mescola in silice che riduce la resistenza al rotolamento, riducendo così il consumo di carburante e le emissioni di CO2 .'
Elevata resa chilometrica. Il pneumatico EcoControl si usura nel tempo in modo uniforme grazie al un profilo più piatto e a una maggiore larghezza del battistrada. Questo pneumatico dura quindi più a lungo offrendo una resa chilometrica superiore tra una sostituzione delle gomme e l'altra.
Guida in tutta tranquillità. Guida più silenziosa e più confortevole. Il sistema di blocchi ottimizzato di EcoControl riduce la rumorosità.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Business Reviews
Profile:EcoControl
Review Date
Test Facility
Dimensions
Review Text
Review Rating
Seal
02/2012
TCS - Technik, Umwelt und Wirtschaft
165/70 R14 81T
Satisfactory Ottimo nell'usura Qualche debolezza su carreggiata bagnata porta alla svalutazione
Recensioni dei clienti EcoControl
Una media di 1.875 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
9.113
21.02.2019diRomeo Raffaele Ottimo pneumatico un po debole sulla pancia per il tipo di applicazione Fuoristrada
18.01.2019diDuilio Sono molto prudente nella guida, tutto sommato sono soddisfatto dei pneumatici li avevo gia' prima per il tipo di macchina che non ha caratteristiche velocistiche spinte sono più che adatti.
21.12.2018diWalter Ottima gomma, molto scorrevole e silenziosa, sostenuta di spalla.