Scoprite in prima persona il lato più emozionante dell’inverno senza scendere a compromessi con sicurezza, comfort e risparmio. Per questo inverno i nuovi pneumatici Firestone Winterhawk 2 EVO e Winterhawk 2V EVO propongono livelli mai sperimentati prima di equilibrio e controllo delle prestazioni.
Nuovissimo profilo asimmetrico per potenziare la trazione sui fondi invernal
Mescola a tecnologia avanzata EVO, per prestazioni superiori sulla neve
Sicura tenuta di strada sul bagnato e resistenza all'aquaplaning
Prestazioni silenziose e regolari per una guida in completo relax
TASSELLI CON PROFILO A ELEVATA TRAZIONE:
Effetto spigolo per la massima aderenza
Prestazioni ottimali in trazione e frenata su strade ghiacciate e innevate
ELEVATA PRESENZA DI INTAGLI TRASVERSALI:
Straordinaria maneggevolezza e tenuta di strada sulla neve
Perfetta aderenza laterale in curva
GRANDI SCANALATURE LONGITUDINALI:
Efficace drenaggio di acqua e fango dall'area di contatto
Miglioramento dell'aderenza longitudinale nelle condizioni invernali (frenata e accelerazione)
ELEVATA RIGIDITÀ DEI TASSELLI CENTRALI INTERCONNESSI:
Maggiore rigidezza complessiva degli elementi.
Maggiore resistenza all'usura, ottimizzando frenata e tenuta su strada
Prestazioni bilanciate di acquaplaning per un rapporto ottimale fra impronta e profilo del battistrada
TECNOLOGIA 3D BLADE SIPES SULLE SPALLE:
Rafforza la rigidità generale dei tasselli, a tutto vantaggio della tenuta di strada, soprattutto in curva
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti WINTERHAWK2EVO
Una media di 403 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
7.840
04.09.2014dialberto su neve in curva 35km orari, la macchina slitta,idem alla partenza le recensioni di prova della casa costruttrice secondo me non sono veritiere.
montato altra marca di pneumatici da neve e non m+s ,un altro mondo.
18.07.2014diMassimo Una buona gomma sia sulla neve che su strada asciutta! Silenziosa e con un cosumo ridotto! Ottimo rapporto qualità/prezzo!
31.01.2014dimichele A dir la verità queste gomme le ho comprate usate del 2010 in eccellente stato. avevano percorso solo 4000Km. Devo dire che sono molto soddisfatto della scelta. Eccellente tenuta e frenata su bagnato, anche con frenate d'emergenza l'auto non si scompone, anche l'acquaplaning è moderato. Purtroppo non posso esprimere giudizi di tenuta sulla neve perchè non ho avuto la possibilita di testarle, cosa che invece ho fatto su rotonde ghiacciate e posso dirvi che sono fenomenali. Nota dolente la rumorosità del pneumatico, ma legato al fatto che comunque hanno 3 anni. considerando che vengo da nokian wrg2, reputo le firestone migliori dal punto di vista di tenuta e frenata in tutte le condizioni, un'po meno per la rumorosità.
09.06.2013diGiuseppe Ottimo in tutte le condizioni.