Classe 'A' nella classificazione europea per frenata sul bagnato su tutta la gamma
Migliore della categoria per frenata sull’asciutto
Distanza di frenata fino a 3 metri inferiore rispetto alla concorrenza ¹
Performance durature nel tempo
Sottoposti a test indipendente da parte di TÜV SÜD, i Roadhawk superano la concorrenza sul bagnato sia da nuovi che dopo 20,000 km ². Durabilità migliorata di oltre il 20% ³
Generalmente più un pneumatico viene usato e si consuma, più si riducono le sue performance e la sua efficienza. Ciò comporta spazi di frenata più lunghi, minor comfort e minor stabilità, soprattutto sul bagnato.
Il Firestone Roadhawk ha ricevuto l’ambita certificazione da parte di TÜV SÜD, il maggiore istituto indipendente europeo specializzato nel testare tecnologie associate a ruote e pneumatici.
¹ Comparazione con UniRoyal Rainsport 3, Kleber Dynaxer HP3, Fulda EcoControl HP, Nexen NBlue HD+. Test svolto da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone tra luglio e settembre 2016 presso l’ATP Papenburg sui pneumatici di dimensioni 205/55 R16 91V. Pneumatici acquistati sul mercato europeo da TÜV SÜD. Auto per il test: VW Golf 7. Report n. 713086643
² Supera i principali concorrenti in termini di aquaplaning su rettilineo e in curva. Test svolto da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone tra luglio e settembre 2016 con i pneumatici Firestone Roadhawk, UniRoyal Rainsport 3, Kleber Dynaxer HP3, Fulda EcoControl HP, Nexen NBlue HD+. Pneumatici acquistati sul mercato europeo da TÜV SÜD. Test eseguiti su veicoli da flotta VW Golf 7, guidati per 20.000 km. Report n. 713086643-BM
³ Comparazione con i Firestone TZ300α. Test interno svolto sul terreno di test Bridgestone a Roma a marzo 2016, su pneumatici di dimensioni 205/55 R16 91V
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti Roadhawk
Una media di 191 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
11.489
14.12.2021divincent Mescola dura e rumorosa intorno ai 6-7 di temperatura esterna inoltre in manovra partenza da fermo e sottosterzo la gomma si muove a scatti, saltella. Ripeto solo in manovra. Eppure appartiene al gruppo Bridgestone, che è un buon pneumatico.
29.04.2021diRenzo PULLER Buona
10.03.2021diStefano Pneumatici Istallati sull'anteriore della mia vettura, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso mi aspettavo prestazioni inferiori, il pneumatico tiene bene sull'asciutto e discretamente sul bagnato, usura regolare ma per i miei standard sono da sostituire non oltre il 30000 Km, poichè malgrado presentino un buon battistrada residuo hanno progressivamente perso aderenza in tutte le condizioni di guida. Mai testati su neve o ghiaccio o a temperature inferiori ai 5°C.
02.10.2019diFabio Molto.buome in tutte le situazioni di guida . Giornalmente per lavoro percorro 100 km in strade miste molto trafficate e ho bisogno di pneumatici di qualita' che rispondano al.meglio in tutte le situazioni di guida . Con questi pneumatici devo dire di essermi trovato a mio agio e in sicurezza e di essere molto soddisfatto dell'acquisto per un prezzo molto concorrenziale .