Il Medallion All Season concentra tutte le esigenze per le diverse stagione dell’anno in un unico pneumatico. Il moderno disegno a 'V' del battistrada e il cosiddetto 'Micro-Sipe-Design' garantiscono le migliori performance di guida in inverno. Questa caratteristica consente infatti di guidare tranquillamente su strade ghiacciate e innevate. Inoltre, la presenza di due ampie scanalature longitudinali sul battistrada migliora la capacità di drenaggio dell'acqua. Si tratta di un componente fondamentale per viaggiare in sicurezza in qualsiasi condizione climatica estiva, in particolare su strade bagnate. Tale performance viene assicurata dalla mescola del battistrada composta interamente da silice, che ottimizza significativamente la resistenza al rotolamento degli pneumatici. In questo modo vengono soddisfatte le esigenze di svariati tipi di veicoli: dalle automobili piccole alle compatte fino a quelle Premium.
Un prodotto versatile adatto a tutte le stagioni e a diverse tipologie di automobili
Il battistrada a 'V' assicura ottime performance anche in inverno
Due ampie scanalature longitudinali del battistrada offrono le migliori prestazioni persino su strade bagnate
La mescola del battistrada completamente in silice ottimizza la resistenza al rotolamento
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti MedallionAllSeasonACP1
Una media di 157 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
8.407
18.05.2021diFabio Sono gomme 4 stagioni di basso costo, però le prestazioni sono ottime e lo pneumatico è efficace in tutte le condizioni, è la gomma giusta per l'uso quotidiano.
25.03.2021diFabio Per il prezzo pagato li considero molto buoni. La mia guida è prudente ma ho potuto verificarli su fondo bagnato, ottima stabilità e frenata sicura. non posso valutare la guida su neve perchè non ne ho avuta occasione. Sono anche confortevoli ma ho dovuto abbassare la pressione da 2,5 a 2,3 altrimenti erano troppo rigidi sullo sconnesso, ma penso sia una caratteristica abbastanza comune alle quattro stagioni di questo tipo, mio fratello ha dovuto fare la stessa cosa con i Nokian. Nel complesso sono molto soddisfatto.
20.02.2021diLeonardo Il mio stile di guida si può definire tranquillo, io mi trovo bene con questo tipo di pneumatico in quanto è un compremesso molto valido per muoversi in qualsiasi stagione senza avere la preoccupazione di cambiare gomma ogni periodo dell' anno. La marca in questione è molto silenziosa, confortevole con unprezzo popolare.
06.01.2021dienrico siliprandi Un po' rumorosa ed anche sul fronte consumi, rispetto a pneumatici estivi, si nuova una seppur lieve differenza. Nel complesso comunque pneumatico più che valido.