Tecnologia produttiva allo stato dell'arte:risultato dei metodi più innovativi utilizzati da Cooper nelle linee di produzione . Prestazioni testate sui principali concorrenti:in condizoni invernali di alta montagna. Conformita alle normative UE attuali e future sui pneumatici:per aderenza sul bagnato,utilizzo di olio pulito nella mescola e resistenza al rotolamento. Battistrada direzionale per migliori prestazioni:Grazie all'uso della tecnologia computerizzata allo stato dell'arte e a una maggiore densità dei tasselli,il modello WM-SA2 offre una trazione migliore WM-SA2 offre una trazione migliore su neve,fanghiglia e bagnato.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti Weather-MasterSA2
Una media di 84 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
8.631
23.05.2020diRoberto Di solito guido in città, ma in inverno praticando sci alpino vado spesso in montagna. Con questi pneumatici mi trovo molto bene la tenuta
di strada è ottima e sulla neve non ho avuto nessuna difficoltà. Li consiglio.
25.03.2016dimauro piazza gomma prettamente da temperature rigide. Sotto i 6 gradi sono pressoché perfette, ma sopra tale temperatura quando si chiede un sollecito alla gomma dà un effetto tipo gomma sgonfia. La tenuta è comunque accettabile anche alle temperature sopra i 7/10 gradi.
Si consumano abbastanza in fretta con le temperature citate.
20.02.2016diNicola Stabili Ottima gomma, soprattutto in rapporto al prezzo, ordinandole ad agosto le ho pagate solo 82 euro a gomma, gli anni precedenti sempre montato Nokian WR-A3 ma con spesa di 136 euro per gomma, e sicuramente migliori le prime sul bagnato, probabilmente grazie al disegno direzionale, e non asimmetrico che hanno le seconde, per il resto prestazioni simili, peccato non aver avuto neve, per provarle anche in quella condizione
20.02.2016diNicola Stabili Ottima gomma, soprattutto in rapporto al prezzo, ordinandole ad agosto le ho pagate solo 82 euro a gomma, gli anni precedenti sempre montato Nokian WR-A3 ma con spesa di 136 euro per gomma, e sicuramente migliori le prime sul bagnato, probabilmente grazie al disegno direzionale, e non asimmetrico che hanno le seconde, per il resto prestazioni simili, peccato non aver avuto neve, per provarle anche in quella condizione