05.12.2024 di Marco Lungo | Note 3.65 |
(31.000 km driven) | |
- Stabilità sulla strada asciutta
- Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
- Stabilità sulla strada bagnata
N/A
- Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
- Stabilità su neve
- Comodità
- Rumore della gomma (interna)
- Consumo della gomma
- Consumo di carburante
Dimensioni pneumatici e marca del veicolo
225 / 40 R18 Y
VOLVO C70 Cabrio-Coupe 2.4i
Risultato: Acquisteresti di nuovo? Possibly
Commento:
La dimensione dei miei pneumatici qui non c'è, comunque sono dei 235/40.
Sono dei buoni pneumatici con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Premetto che guido abbastanza veloce, quindi i pneumatici li stresso più del normale, di conseguenza le mie valutazioni sono abbastanza al limite d'uso; questo significa che, per un uso normale, vanno meglio di quanto io abbia scritto. Inoltre, c'è una cosa da tenere presente: la mia macchina è molto pesante, quindi, i problemi sulle gomme sono acuiti.
Infatti, il difetto che ho riscontrato frequentemente, tanto che di gomme ne ho dovute cambiare più di una, è che la spalla è piuttosto debole. Infatti, stando a Roma, con le buche che ci sono, la macchina pesante e io che non vado piano, di gomme cambiate perché hanno fatto la bolla di lato su una buca profonda sono state 3. Il gommista, però, mi ha detto che non è una questione di marca di gomme: oggi, più o meno sono tutte così, perché il problema sono le carcasse di nylon che non sono così resistenti come quelle di acciaio di una volta.
Di conseguenza, posso confermare la qualità di queste gomme per un uso normale e che, oltretutto, si consumano molto poco.
Una cosa molto importante, ai fini dell'usura e della facilità di rotolamento: non date retta alle indicazioni della pressione di gonfiaggio suggerita dal costruttore dell'auto: le gomme così larghe vanno tenute a 2,8/3.0, altrimenti si consumano le spalle perché al centro si ripiegano in dentro.