01.03.2024 di Joe75 | Note 4 |
(60.000 km driven) | |
- Stabilità sulla strada asciutta
- Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
- Stabilità sulla strada bagnata
N/A
- Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
- Stabilità su neve
- Comodità
- Rumore della gomma (interna)
- Consumo della gomma
- Consumo di carburante
Dimensioni pneumatici e marca del veicolo
205 / 55 R16 V
CITROEN C4 1.4 16V
Risultato: Acquisteresti di nuovo? Definitely
Commento:
Pneumatico provato in tutte le salse da alcuni anni, sia in 91 V che in 94 H. E' una gomma piu' che buona sia su bagnato che asciutto e mantiene la sua efficienza anche dopo svariate decine di migliaia di km e diversi anni. Se si controlla la pressione e non si maltrattano, se ne riescono a fare anche piu' di 50mila, almeno con la mia berlina. Hanno un threadwear di 380.
Note: le non rinforzate (indice di carico 91) hanno una spalla molto morbida e ne ho già fatte fuori un paio sui bordi dei marciapiedi scheggiati, anche perchè manca il bordino (ZR). Molto piu' resistenti le 94, infatti prendo sempre quelle, con codice velocità H. Sono anche molto piu' direzionali e durano di piu'. Consiglio infatti queste. Poi se uno vuole strafare prende le 94V, ma costano di piu'.
Come consumo di benzina non c'è male, non vedo anomalìe. Diventano un pochino rumorose con gli anni e tendono a consumarsi un po' sui lati rispetto ad altre gomme dal consumo piu' uniforme, pur rimanendo sempre nei limiti di legge e durando parecchio.
Conclusione, finchè dura il modello prendo sempre queste. Non aspettatevi il marchio premium che costa il doppio, ma secondo me queste sono tra le migliori intermedie sul mercato, rapporto qualità/prezzo/durata. E ho quasi un milione di km sulle spalle. Guida rarissimamente sportiva, normale guida mista, città disastrata, a volte sterrato/disconnesso/stradina, anche autostrada ma senza mai cinghialare.