30.03.2010 di Davide Saliva | Note 4.73 |
(51.631 km driven) | |
- Stabilità sulla strada asciutta
- Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
- Stabilità sulla strada bagnata
- Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
- Stabilità su neve
- Comodità
- Rumore della gomma (interna)
- Consumo della gomma
- Consumo di carburante
N/A
Dimensioni pneumatici e marca del veicolo
205 / 65 R15 H
Rover 75 Tourer 2.0 TDCI
Risultato: Acquisteresti di nuovo? Definitely
Commento:
Ho installato questo treno di pneumatici "Kumho ECSTA KH11" il 2 aprile 2008, a 101115 Km, in sostituzione del precedente kit "Continental Premium Contact". Il battistrada, di tipo asimmetrico, ricorda un po' la "Michelin Pilot Primacy", con alcune differenze nei profili interno ed esterno. In aggiunta, la spalla è dotata di bordo rinforzato salva cerchio, che si rivela un toccasana per i marciapiedi di città. Ho percorso 51631 Km con questi pneumatici e mi appresto a sostituirli quando il contachilometri ne segna 152746, ma con un modello e marca diversi, la cui recensione scriverò più avanti, perché sono curioso di testare nuovi pneumatici ed anche perché, nel frattempo, il prezzo del "Kumho ECSTA KH11" è lievitato notevolmente. PROVA SU STRADA: Sin dal primo impatto, ho notato prestazioni sorprendenti, probabilmente grazie al disegno asimmetrico del battistrada, che rendono questo prodotto molto versatile. Stabilità e frenata sull'asciutto sono senza sbavature, così come la tenuta sul bagnato e la resistenza all'acqua-planing, che appartengono certamente ad una categoria di pneumatico ben più blasonata. La mescola, ad alto contenuto di silicati, attribuisce poi un giusto compromesso fra comfort e rigidità, qualità che, infatti, si rivelano sia nell'entrata in curva, che nella stabilità su manto nevoso o strada ghiacciata. Ecco, proprio questo è un altro aspetto positivo di questo pneumatico: la tenuta sulla neve (ovviamente non in condizioni estreme). In ultimo, il rumore al rotolamento risulta essere godibile e mai fastidioso, anche se, con l'usura ed il passare del tempo, la mescola subisce una sorta di irrigidimento che indubbiamente ne peggiora i parametri. Sull'età della gomma non mi pronuncio, basta guardare i chilometri che ho percorso. Ovviamente, consiglio una regolare inversione degli pneumatici ogni 10/15000 Km. per preservare una regolare usura del battistrada. In conclusione, il pneumatico "Kumho ECSTA KH 11" è da consigliare senza dubbio, sia per le prestazioni superiori alla media, sia per il vantaggioso rapporto qualità/prezzo che lo pongono ai vertici di categoria per le citycar, medie e berline.