01.09.2018 di Gianluca | Note 4.05 |
(2.000 km driven) | |
- Stabilità sulla strada asciutta
- Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
- Stabilità sulla strada bagnata
N/A
- Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
- Stabilità su neve
- Comodità
- Rumore della gomma (interna)
- Consumo della gomma
- Consumo di carburante
Dimensioni pneumatici e marca del veicolo
245 / 30 ZR18
BMW M135i
Risultato: Acquisteresti di nuovo? Definitely
Commento:
Ho sostituito i vecchi pneumatici di primo equipaggiamento con gli stessi in quanto mi ero trovato benissimo. I Michelin Pilot Super Sport sono pneumatici eccezionali per aderenza in curva e frenata su asciutto e sfruttano al meglio le caratteristiche di assetto e impianto frenante della mia auto.
Qiando sono freddi sono l'aderenza non è ottimale ed in trazione tendono a scivolare dando idea di instabilita'. Ma una volta in temperatura (oltre i 50°C ) la gomma cambia totalmente comportamento trasmettendo sensazioni di estrema sicurezza sia nei lunghi curvoni in velocita', che nel misto stretto.
I pneumatici anteriori soffrono abbastanza nell'utilizzo in pista dove le alte temperature e lo stress meccanico accentuato portano ad un'usura irregolare specie della spalla. Se usati quache volta in pista consiglio di non esagerare col sottosterzo perché gli anteriori si usurano rapidamente. Mentre sovrasterzo di potenza e qualche traverso non rovinano minimamente i posteriori.
Ovviamente ad uno pneumatico sportivo con queste caratteristiche non si può chiedere una lunga durata e un'aderenza ottimale sul bagnato!
Una nota: a causa di un errore di consegna (prontamente gestito con grande professionalita' da Gommadiretto.it) ho potuto constatare che lo stesso modello di pneumatico senza * (asterisco che individua l'omolgazione BMW) presenta un battistrada con disegno diverso ed ha su strada sulla mia M135i un comportamento non paragonabile ai pneumatici con *.
Su auto sportive consiglio quindi di ordinare sempre pneumatici omologati dalla casa costruttrice dell'auto in quanto studiati appositamente in collaborazione con il produttore della gomma (in questo caso Michelin) per sfruttare al massimo le caratteristiche dell'auto.
In ultimo un ringraziamento a Delti.com - Gommadiretto.it per la disponibilita', velocità di consegna, DOT recentissimi (i miei pneumatici erano stati fabbricati poche settinane prima!) e capacità di risolvere eventuali problemi.
Se fosse necessario dirlo.. nessun pneumatico può superare i limiti della fisica, quindi occhio!! 😉