FAI DELL’INVERNO IL TUO TERRENO DI GIOCO Destinato alle utilitarie
Vantaggi
Maggior sicurezza su ghiaccio, eccellente su neve (1)
Uno dei migliori livelli di etichettatura del mercato (2)
Velvet Technology
3PMSF* M+S**
MAGGIOR SICUREZZA SU GHIACCIO, ECCELLENTE SU NEVE
Le nuove lamelle offrono una trazione e una tenuta di strada ottimali sulla neve. La nuova mescola di gomma riduce la rigidità del battistrada a basse temperature e permette di ridurre la distanza di frenata su strade ghiacciate(1).
UNO DEI MIGLIORI LIVELLI DI ETICHETTATURA DEL MERCATO
La classificazione B di questo pneumatico conferma l'alto livello di sicurezza in frenata su bagnato(2). La sua scultura direzionale a forma di V e i suoi scivoli facilitano l'espulsione dell'acqua e riducono il rischio di aquaplaning(3).
EXTRA STYLE
Design made in U.S.A.: I fianchi con effetto velluto conferiscono un look «audace e semplice».
(1) Distanza di frenata ridotta del 8 % su ghiaccio rispetto al suo predecessore BFGoodrich® g-Force Winter nella misura 205/55 R16 91H. Studi interni Gruppo Michelin realizzati in ottobre 2014 a Clermont-Ferrand. (2) Miglioramento di una classe nell’etichettatura Europea (da C a B) rispetto al suo predecessore BFGoodrich® g-Force Winter(da C a B) Fonte: Product Tracking Report Agosto 2015. Distanza di frenata su bagnato ridotta di 2,2 m (-6 %) rispetto al suo predecessore BFGoodrich® g-Force Winter nella misura 205/55 R16 91H. Studi interni Gruppo Michelin realizzati a dicembre 2014 presso il «Centre de technologie» di Ladoux. (3) Resistenza all’’aquaplaning aumentata del 15 % in rettilineo e del 13 % in curva rispetto al suo predecessore BFGoodrich® g-Force Winter nella misura 205/55 R16 91H. Studi interni Gruppo Michelin realizzati a dicembre 2014 presso il «Centre de technologie» di Ladoux. * 3 Peak Mountain Snow Flake ** Mud+Snow
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Marca
BF Goodrich
Modello
g-Force Winter 2
Dimension
235/55 R17 103V XL
Larghezza
235
Profilo del pneumatico
55
Construction type
R
Dimensione del pneumatico
17
Indice di carico
103
Indice di velocità
(V)
With/Without Valve (TT/TL)
Il pneumatico richiede camera d`aria
-
No
*IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo. Italia.
**Più del 90% dei nostri ordini arriva al cliente entro i tempi di consegna previsti.