L'azienda Fulda prende il nome dall'omonima cittadina tedesca dell'Assia e dal fiume che vi scorre. Fondata nel 1900, nel tempo si è specializzata nella produzione di pneumatici per auto, camion, furgoni, trattori, caratterizzati dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, frutto della continua ricerca e sviluppo sui pneumatici Fulda.
Già dal 1906 l'azienda concentra la sua produzione sui pneumatici da bicicletta, motociclette e veicoli a motore, preferendoli ai prodotti iniziali in gomma, come tappi di bottiglia, tappetini e tacchi per le scarpe, abbandonati del tutto nel 1919. Nel 1910 le Gomme Fulda da bicicletta "Diadem", con ben dieci trame diverse e la garanzia di un anno ciascuna, sono il prodotto più venduto in Germania. Nel 1915 nasce "Sembusto" il pneumatico con molle al posto della gomma all'interno.
Dal 1919 è un susseguirsi di prodotti all'avanguardia: il Fulda Parabel del 1925 è il primo pneumatico al mondo a pressione costante che contiene una camera d'aria e il Fulda Elastic è la prima gomma ad aria; nel 1933 è l'anno dello pneumatico dal fianco bianco per vetture di alto livello. La partecipazione alla fiera di Berlino del 1933 e alla quella internazionale dell'automobile del 1935 diffonde il marchio in tutta la Germania e all'estero. Dopo la guerra la produzione di Gomme Fulda riprende nel 1946.
Negli anni seguenti continua la sperimentazione: nel 1952 è la volta degli pneumatici invernali "M&S" e nel 1955 il primo pneumatico "tubeless". L'azienda si ingrandisce, fonda una nuova sede a Fulda e investe nel marketing. Nel 1968 produce lo pneumatico Fulda Spectral con cinghie in fibra di vetro, nel 1972 il Fulda Rasant con cinghie in acciaio e nel 1973 il primo pneumatico invernale senza chiodi. Nel 1978 lancia, fra le prime, il pneumatico ribassato e largo Y2000.
Gomme Fulda: alcuni dati
- fondata nel 1900 a Fulda, Germania
- continua ricerca e sviluppo nei laboratori Fulda
- eccezionale rapporto qualità-prezzo dei Pneumatici Fulda
- prestazioni eccellenti su strada in ogni stagione e condizione meteorologica