Le gomme 225 40 r18 sono pneumatici larghi e ribassati, montati per ottenere elevate prestazioni con tutti gli stili di guida. Le diverse composizioni e le trame dei pneumatici 225 40 r18, fanno sଠche i veicoli che li montano ben si esprimano in qualsiasi condizione meteo. Sull'asfalto asciutto diventa un piacere lasciarsi andare alla guida sportiva lungo affascinanti percorsi di provincia, dove le gomme assicurano stabilità sia nelle frenate che nelle curve.
225 - Larghezza pneumatico
Pneumatici di larghezza 225 millimetri sono montati su vetture il cui peso e potenza richiede questa particolare caratteristica, per aumentare il comfort di guida. Il massimo di larghezza possibile per un pneumatico è di 315 mm ma una gomma 225 40 r18 è già una soluzione ottimale, per chi vuole garantirsi performance di alto livello su ogni superficie.
40 - Profilo pneumatico
Moltiplicando la larghezza del pneumatico per il rapporto d'aspetto o serie, si ottiene il valore, espresso in millimetri, del grado di ribassamento della gomma. In pratica, tale valore indica la distanza tra la base del cerchio ed il suolo. Per pneumatici 225 40 r18, il ribassamento della gomma è dato dal risultato dell'operazione 225mm X 0,40= 90 mm.
r - Radiale/Metodo di produzione
Un pneumatico radiale ha una resistenza maggiore rispetto ad uno comune e tende a deformarsi molto meno, offrendo prestazioni ottimali sul lungo periodo. Questi vantaggi derivano dalla particolare costruzione, realizzata attraverso la disposizione radiale di trame d'acciaio che rendono più forte la struttura del pneumatico.In alcuni casi è la stessa carta di circolazione ad imporre l'utilizzo di gomme radiali.
18 - Diametro del cerchione
In un set di gomme di misura 225 40 r18, il valore 18 rappresenta il diametro del cerchione espresso in pollici. La cifra fornisce quindi la dimensione del cerchione stesso. Alcune case produttrici possono esprimere il diametro del cerchione anche in centimetri. Per esempio, 18 pollici equivalgono a circa 46 centimetri.