Pneumatici 4 stagioni

Vantaggi delle gomme 4 stagioni

Sotto la dicitura pneumatici 4 stagioni rientrano tutti quei pneumatici che possono esser utilizzati sia con basse che con alte temperature. Il beneficio maggiore offerto da queste gomme sta nel loro completo adattamento al variare del clima durante l'anno, senza necessità di un cambio pneumatici con l'alternarsi delle stagioni estive ed invernali. Questo porta con sè vantaggi ulteriori: in primis il fatto di non doversi preoccupare di un ricambio stagionale dipendente dalle condizioni climatiche. A questo si aggiunge il risparmio di tempo, evitando di dover prender appuntamento presso un'officina e dover aspettare per il montaggio delle gomme. Non da ultimo va considerato il risparmio economico apportato dall'uso di pneumatici 4 stagioni: in questo modo è possibile investire in un ricambio futuro. Tra le gomme 4 stagioni sono particolarmente amate quelle prodotte dalla Goodyear e dalla Hankook.

Pneumatici 4 stagioni: cosa aspettarsi

Le gomme 4 stagioni sono particolarmente diffuse in quelle regioni in cui il cambiamento climatico non è troppo accentuato, presentando un'escursione termica annuale per lo più tollerabile. In tal caso anche pneumatici di questo tipo possono garantire la necessaria sicurezza su strada, tanto con clima torrido quanto con fondo nevoso. Questo grazie alla loro speciale combinazione di caratteristiche proprie delle gomme estive e invernali. Gli pneumatici 4 stagioni sono ideali per coloro che non necessitano lunghi viaggi, guidando per un modesto ammontare di chilometri durante l'anno. In questo caso il livello di usura annuale è notevolmente ridotto e non si necessita di un particolare livello di aderenza su strada, data la moderata velocità con cui si conduce il mezzo. Bisogna però esser consapevoli che le gomme 4 stagioni hanno prestazioni diverse rispetto alle altre e non possono ovviamnte offrire la precisione di guida di pneumatici pensati per una determinata stagione.

Caratteristiche principali

  • adattamento ai cambiamenti climatici
  • ideali per velocità moderate
  • particolare mescola di gomme estive ed invernali

Come si comportano le gomme 4 stagioni in inverno?

Come già detto, gli pneumatici 4 stagioni non sono ottimizzati per un particolare periodo dell'anno. Fino a che non si devono fare i conti con bruschi cambiamenti climatici, possono essere la giusta alternativa ad un cambio di gomme auto semestrale. Molte delle gomme 4 stagioni hanno una buona tenuta su strade innevate: La scelta tra pneumatici 4 stagioni e gomme invernali è influenzata principalmente da tre fattori:

    • le condizioni climatiche
    • il tipo di vettura
    • l'utilizzo che si fa dell'auto

Per vetture usate principalmente in città, dove bisogna procedere a velocità moderata, le gomme 4 stagioni sono la scelta ideale.

Gomme 4 stagioni sotto Test

Data la loro natura di compromesso tra gomme estive ed invernali, la qualità degli pneumatici 4 stagioni dev'esser presa in alta considerazione: sotto l'aspetto della sicurezza non bisogna assolutamente risparmiare. Si possono trovare test su gomme 4 stagioni nelle principali riviste specializzate e presso le associazioni adibite a svolgere tal compito.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti ora alla newsletter e ricevi sempre le ultime novità e le migliori offerte direttamente nella tua casella di posta elettronica.