Pressione gomme moto: cosa è importante sapere | tirendo.it

Pressione Gomme Moto

Pressione gomme moto

Come avere sotto controllo il livello di pressione dei propri pneumatici moto

Nel caso di una due ruote, la superficie di contatto è addirittura inferiore a quella di una normale autovettura. Ciò significa che l'attenzione prestata al gonfiaggio e al livello di pressione va, come minimo, duplicata. Allo stesso modo, bisogna mantenere i propri pneumatici in buono stato, onde evitare un abbassamento del livello di sicurezza alla guida. Un livello di pressione inadeguato può avere serie ripercussioni in termini di prestazioni alla guida. Le maggiori conseguenze sono l'aumento del rischio di aquaplaning e la perdità di controllo durante la marcia, mentre dal lato economico si assisterà ad un maggior consumo di carburante e ad un più elevato livello di usura.

Sicurezza in tre passi
  • Determinare le cause dello sgonfiaggio
  • Controllare costantemente il livello di pressione
  • Munirsi degli strumenti adatti

Cerchi nuovi pneumatici moto?



Da Tirendo avrete le informazioni che cercate!

Di seguito potrete trovare una sintesi delle principali caratteristiche da conoscere per avere sempre una ottimale pressione pneumatici moto, evitando una inutile esposizione a rischi ed imprevisti. In soli tre passi potrete assicurarvi una conoscienza basilare ed efficace sull'argomento, al fine di sfruttare al meglio le potenzialità delle vostre gomme moto.

Cosa influenza il livello di pressione delle gomme

Il livello di pressione adeguato varia in funzione di diversi fattori quali la temperatura, il carico (da soli o in coppia), il tipo di utilizzo oppure il tipo di pneumatico montato sulla moto (delle gomme enduro non necessitano lo stesso gonfiaggio necessario a delle gomme sportive). Il livello ottimale di pressione gomme moto, indicato sullo pneumatico, è dunque una variabile da calcolare in base a questi fattori. In caso di lunghe percorrenze, di guida su un'autostrada oppure in presenza di un passeggero, un leggero sovra-gonfiaggio (di circa 0,3 bar) può ritenersi consigliato. In aiuto può venirvi un qualsiasi strumento di precisione adibito a tale misurazione.

Controllo costante del livello di pressione

Qualunque sia il tipo di pneumatico, è naturale subire una progressiva perdita d'aria nel tempo. In alcuni casi è possibile assistere ad un più rapido sgonfiamento delle gomme: il pneumatico può perdere pressione nel giro di ore, con importanti conseguenze in termini di tenuta di strada e resa chilometrica. Per questo motivo è altamente consigliato effettuare un controllo settimanale dei pneumatici moto (contro quello mensile applicabile alle autoveture), nonché prima di intraprendere lunghi viaggi. Quella che può sembrare una pratica fastidiosa offre, in realtà, buone garanzie in termini di sicurezza. Sono reperibili strumenti di misura a prezzi modici, nel caso si voglia procedere personalmente alla rilevazione del livello di pressione.

Strumenti per il gonfiaggio e per il controllo della pressione

Esistono diversi tipi di utensili atti a controllare il gonfiaggio delle vostre moto. Tra quelli più usati troviamo i comuni compressori dotati di manometro, utile per misurare in modo pratico e veloce il livello di pressione gomme moto ad un prezzo relativamente contenuto. Esistono anche dispositivi high-tech che permettono di avere una misurazione estremamente precisa ed in tempo reale dello stato di gonfiaggio della propria moto. Ovviamente, in questo caso la spesa sarà molto più consistente.

Trovate rapidamente i vostri pneumatici su Tirendo.it