PFU: in cosa consiste questo contributo | tirendo.it

pfu

PFU - Contributo ambientale per lo smaltimento di pneumatici fuori uso

Tirendo si preoccupa dello smaltimento dei pneumatici

Il numero di pneumatici smaltiti in maniera impropria è stato notevolmente ridotto grazie all'introduzione dell'eco tassa. Tirendo vuole dare il suo contributo per facilitare lo smaltimento di pneumatici e renderlo più efficiente. Al momento dell'acquisto di nuovi pneumatici sarà applicato un contributo finalizzato al miglioramento di questo sistema. È possibile conoscere l'importo di questo contributo nella pagina di anteprima dell'acquisto sul nostro store online. In questo modo è possibile facilitare e rendere più efficiente il processo di smaltimento dei pneumatici, dando un positivo contributo in termini di sostenibilità ambientale.

Questa pagina vi aiuterà a:
  • capire in cosa consiste l'eco tassa
  • conoscere i criteri per calcolarne l'importo
  • avere maggiori informazioni sul contributo
  • capire i vantaggi derivanti da questo sistema
  • accedere alla normativa che regola lo smaltimento
  • sapere quando viene applicata la tassa

In cosa consiste?

Con un decreto ministeriale dell'11 aprile 2011 viene disciplinata la gestione dei pneumatici fuori uso (PFU), favorendone il recupero e migliorandone lo smaltimento ai fini di una riduzione dell'impatto ambientale. Per contribuire al trattamento di questi materiali è necessario pagare una eco tassa al momento dell'acquisto di un'auto o di nuovi pneumatici.

A quanto ammonta il contributo ambientale?

L'importo di questo contributo viene stabilito annualmente dal Ministero dell'Ambiente. Questo valore deve sottostare a diverse variabili, date le diverse caratteristiche di ogni pneumatico e la tipologia di smaltimento necessaria. In linea generale, l'importo varia a seconda del peso della gomma, seguendo una logica che dovrebbe portare alla progressiva riduzione del contributo.

Il contributo è una tassa?

Anche se viene usata la dicitura "eco tassa" o PFU per riferirsi a questo contributo, non possiamo considerarlo una tassa a tutti gli effetti. Difatti, l'importo per lo smaltimento dei pneumatici fuori uso non rientra nelle imposte fiscali. Questo costo veniva già sostenuto dall'automobilista in passato; ora è reso più accessibile e trasparente in ogni suo passaggio.

Per avere maggiori informazioni riguardo al contributo pneumatici fuori uso (PFU) si può visionare la normativa del Ministero dell'ambiente a questo indirizzo.

Quali sono i vantaggi apportati da questo contributo?
  • Riduzione del fenomeno delle discariche abusive
  • Creazione di un più efficiente sistema di smaltimento
  • Miglior politica del riciclo di pneumatici
  • Minore speculazione sullo smaltimento dei materiali