Nota bene: i prezzi si applicano ai pneumatici senza cerchi. A seconda della dimensione del pneumatico, il disegno del battistrada potrebbe variare.
PirelliCinturato P1 Verde195/65 R15 91V
PirelliCinturato P1 Verde195/65 R15 91V
Pirelli - Pneumatico prodotto in Italia, prodotto di qualità nel segmento di prezzo elevato, pubblicizzato con lo slogan: i piedi della vostra autovettura.
Il pneumatico eco-compatibile per city car e vetture compatte. Buon controllo su entrambe le condizioni di asciutto e bagnato che garantiscono un'esperienza di guida confortevole. Riduzione della resistenza al rotolamento, soprattutto in situazioni urbane.
Il pneumatico eco-compatibile “Green Performance” per city car e vetture compatte.
ENERGY™ EFFICIENT:
Riduce i consumi di carburante e le emissioni di CO2.
ARIA PULITA:
Realizzato con materiali eco-compatibili che riducono al minimo l'impatto ambientale, sia in fase di produzione che durante il ciclo di vita del pneumatico.
ELEVATO CHILOMETRAGGIO:
Pneumatico di lunga durata che mantiene standard elevati di performance e sicurezza.
BASSA RUMOROSITÀ:
Pneumatico rispondente alla Direttiva UE 2012 sulla riduzione del livello di rumorosità, con conseguente miglioramento del comfort di guida.
Elegante e originale, CINTURATO™ P1™ è la soluzione ottimale per la mobilità urbana. CINTURATO™ P1™ è stato studiato per trarre il meglio delle ultime novità in termini di materiali, strutture e disegni del battistrada, offrendo risparmio e rispetto per l’ambiente.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Business Reviews
Profile:Cinturato P1 Verde
Review Date
Test Facility
Dimensions
Review Text
Review Rating
Seal
04/2014
TCS - Technik, Umwelt und Wirtschaft
195/65 R15 91V
Recommendable + Pneumatico molto equilibrato.+ Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza.
02/2014
TCS - Technik, Umwelt und Wirtschaft
195/65 R15 91V
Recommendable Vantaggi: Pneumatico molto equilibrato. Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza.
Recensioni dei clienti CinturatoP1Verde
Una media di 350 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
10.160
27.09.2021diMax Ottima gomma, molto aderente in asciutto, ma ottima anche sul bagnato. Devo dire un ottima scelta che rifarei, sia il confort di guida che la rumorosità sono davvero di alto livello. Consigliatissima!
08.12.2020diFrancesco Bortesi Buona esperienza. Stile di guida: tranquillo
24.11.2020diJoe Ottimo pneumatico , aderenza e silenziosità senza compromessi.
Costo non proprio a buon mercato ma ne vale la pena .
Consumo pneumatico dopo 5000km come da aspettativa .
Ottima aderenza e frenata anche su bagnato.
25.09.2020diSimone Pneumatico dalla carcassa rigida e mescola dura. Questo aiuta moltissimo nel risparmio di carburante. Buon feeling sull'asciutto specialmente se si entra un po' cattivi in curva (frenando o accelerando) a patto che non ci siano sconnessioni. La gomma è talmente rigida che se si gonfiano a pressioni superiori ai 2,2 bar si rischia che prendendo una buchetta salti il lavoro del dentista. Buona la frenata su asciutto e discreta anche su bagnato. Buona resistenza all'acquaplaning, ma DISASTRO nella TENUTA LATERALE su fondo BAGNATO. Il pneumatico scivola a velocità anche piuttosto moderate. Assolutamente pericoloso, almeno sulla mia auto e con queste dimensioni.