Nokian Hakka Green - naturalmente sicuro Il nuovo Nokian Hakka pneumatico estivo verde combina in modo unico le esigenze dei piloti sulle strade del nord. La novità dell'ambiente, con una migliore aderenza e guidare la risposta, si occupa in modo affidabile con tutte le condizioni estive: l'asfalto ruvido e rovente, strade bagnate dopo la pioggia intensa e il tempo di raffreddamento costante nel tardo autunno. La bassissima resistenza al rotolamento significa che Hakka verde rotola leggermente, risparmiando carburante e l'ambiente. Il Nokian Hakka verde ha una resistenza al rotolamento, che è del 15 percento inferiore a quello del Hakka Nokian H, il test-vincente predecessore, il che significa una riduzione di circa il 3 percento in consumo di carburante. Rispetto ai pneumatici estivi media, il verde Hakka salva 5-8 per cento di carburante, ma anche di generare emissioni di gas di scarico meno. Il risparmio di carburante di un conducente medio Nordic utilizzando leggermente Hakka rotolamento pneumatici verdi ammonterebbe a quasi un serbatoio (41 litri) di un anno. La riduzione delle emissioni di CO2 delle auto sarebbero 106 kg. Se tutti gli automobilisti finlandesi usato Nokian Hakka Verde pneumatici, risparmio di carburante annuo sarebbe a oltre 114 milioni di litri, che corrisponde a 2077 carichi rimorchio. Emissioni di anidride carbonica diminuirebbe di circa 296.000 tonnellate. Olio di pino stimola rotolamento facile Nessun compromesso sono stati compiuti nello sviluppo persistente delle caratteristiche di guida del pneumatico nuovo. Lo sviluppo è stato basato sul Hakka Nokian H, vincitore test a risposta multipla che si è guadagnato elogi, soprattutto per la sua bassa resistenza al rotolamento e di presa sicura. La maneggevolezza e le proprietà di aderenza sono stati ulteriormente affinati sulle piste di prova nei paesi nordici, in Germania e chilometri Spain.More, più tranquillo di guida La novità Nokian Hakka offre una minore resistenza al rotolamento e la resistenza all'usura eccellente rispetto al suo predecessore, grazie alle numerose innovazioni tecniche. Le semi-cavità circolari sui lati delle nervature longitudinali, simile a un modello di pallina da golf, raffreddare il pneumatico. Questo nuovo design Groove silenzioso riduce la resistenza e assicura grazie chilometraggio migliori per minor consumo di carburante. Il disegno laterale delle nervature longitudinali serve a controllare sia il rumore all'interno e drive-by rumore. Le cavità che il controllo del flusso d'aria tagliate stimoli rumore generato dai bordi delle scanalature longitudinali e prevenire qualsiasi spiacevole, fischio. La struttura del corpo stabile e materiali accuratamente selezionati ulteriormente smorzare i colpi e le vibrazioni, contribuendo a guidare piacevolmente silenzioso con il simbolo Nokian Hakka Green.roplet richiama l'attenzione sul rischio di aquaplaning. Pneumatici che sono in buone condizioni, aumentare la sicurezza riducendo in modo significativo la possibilità di aquaplaning. Oltre al DSI (Indicatore di Guida Sicura) brevettata da Nokian Tyres, le gomme anche dotati di un indicatore di aquaplaning. Il suo simbolo goccia scompare quando meno di quattro millimetri di battistrada sono lasciati, ricordando il conducente di un aumentato rischio di auto familiari aquaplaning.For piccole e medie imprese. l accuratamente testato Nokian Hakka Green, che offre elevata resistenza all'usura, assicura che gli automobilisti possono viaggiare in modo sicuro e confortevole in tutte le condizioni stradali e atmosferiche. Ogni pneumatico trasmette le stesse competenze d'avanguardia e il rispetto ambientale come l'inverno Hakkapeliitta pneumatici, che hanno ottenuto più vittorie nei test rispetto a qualsiasi altri pneumatici in tutto il mondo. Fedele ai forti tradizioni della sua famiglia, il Green Hakka è il primo prodotto ad essere lanciato nella nuova gamma di pneumatici estivi Pneumatici Nokian Hakka da.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.