Assistenza clienti (Mo–Fr: 7–22): 069-480-5508
cerchi gomme

Cerchi gomme: informazioni utili

In un'automobile, i cerchioni sono la parte centrale della ruota, servendo da giunzione tra le assi e la gomma. Il cerchio, parte solida di una ruota, permette la trasmissione della trazione dal motore al pneumatico, facendo quindi avanzare il veicolo.

Importante

I cerchi, quindi, non sono solo un accessorio di stile ma influenzano direttamente la buona condotta del veicolo.

I diversi tipi di cerchio

Esistono principalmente due tipi di cerchi: i cerchioni in lega leggera e quelli in acciaio. Quest'ultimi sono generalmente montati su utilitarie che percorrono per lo più strade urbane. I cerchi in lega, d'altro canto, offrono diversi vantaggi dal punto di vista estetico e delle prestazioni. Difatti, questo tipo di cerchio aiuta a ridurre il surriscaldamento dei dischi del freno, assicurando un buon livello di sicurezza alla guida. Inoltre, il peso ridotto apporta notevoli vantaggi in termini di manovrabilità del veicolo, garantendo una miglior risposta in fase di sterzata.

Caratteristiche dei cerchi gomme

In maniera simile ai pneumatici i cerchi gomme sono disponibili in una grande varietà di dimensioni e caratteristiche tecniche. In funzione al tipo di veicolo, che sia una utilitaria o un 4x4, i cerchioni possono essere di misure o caratteristiche differenti. Normalmente queste misure sono espresse in pollici (dove un pollice equivale a 2,54 cm). Ovviamente, le caratteristiche di un cerchio vanno adattate a quelle dello pneumatico e viceversa. Tra le principali è possibile trovare:

Diametro

Il diametro è calcolato in pollici, da un'estremità all'altra passando per il centro. Molto spesso questo valore è compreso tra i 14 e i 18 pollici. Va notato che il diametro di un cerchione equivale al diametro interno di uno pneumatico.

Larghezza

Anche questa misura viene espressa in pollici, facendo riferimento alla distanza dei solchi sui quali verrà montata la gomma. Questo valore è fondamentale per adattare i pneumatici al cerchione.

Queste informazioni basilari servono ad incitarvi a controllare le misure dei vostri cerchioni al momento dell'acquisto di nuovi pneumatici. Se volete cambiare le vostre gomme potete dare un'occhiata al nostro catalogo utilizzando il selettore sottostante.

Trovate rapidamente i vostri pneumatici su Tirendo.it







x

Tirendo.it utilizza i cookie per poterti offrire la migliore esperienza possibile del sito. Utilizzando il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK Maggiori informazioni