Al nome del marchio Dunlop è legata la nascita stessa del pneumatico. Fu il veterinario scozzese John Boyd Dunlop ad avere, nel lontano 1888, l'idea di utilizzare un tubo di gomma gonfiato d'aria per avvolgere le ruote del triciclo del figlio. Da questa intuizione, apparentemente semplice, è scaturita una vera rivoluzione nel mondo dei trasporti. Le continue innovazioni dei prodotti sono in massima parte derivate dall'esperienza maturata nel mondo delle corse, che ha visto Dunlop sempre grande protagonista.
Quando iniziò la Seconda Guerra Mondiale Dunlop si era già espansa con successo in vari campi, comprendenti la produzione di freni, ruote, palline da tennis e prodotti in gomma. L'azienda mantenne saldamente la sua supremazia fino agli anni '60. La sua organizzazione attuale si è realizzata in più tappe, con accordi e fusioni, che hanno reso Dunlop il più grande produttore di pneumatici a livello mondiale. Le innovazioni introdotte da Dunlop sono innumerevoli e spesso rivoluzionarie, come il pneumatico con carcassa a tele nel 1922, o la scoperta dell'aquaplaning nel 1962, con lo sviluppo di una nuova scolpitura del battistrada.
Sono disponibili gomme invernali Dunlop per auto compatte, come la Panda, e modelli come Dunlop SP Winter Sport 4D, proposto in 37 varianti, in grado di soddisfare le esigenze di 8 auto su 10. Il sistema 4D Sipe adottato per questi pneumatici inevrnali Dunlop è costituito da sottili scanalature nel battistrada.
Pneumatici inevrnali Dunlop: alcuni dati
- Ottima distribuzione della pressione sulla strada
- Miglioramento delle prestazioni su fondo bagnato
- Struttura del battistrada studiata per una migliore risposta in curva e in frenata
- Aumentata resistenza al rotolamento