Caratteristiche pneumatici invernali
Le particolari mescole termiche e le scanalature del battistrada degli pneumatici invernali 195 60 r15 garantiscono massima aderenza e tenuta del veicolo sulla neve, sul ghiaccio e sul bagnato, rendendoli funzionali anche sull'asfalto asciutto e con temperature molto basse. Il montaggio di quattro pneumatici invernali rappresenta, secondo le normative, l'equivalente delle catene.
195 - Larghezza pneumatico
Il primo numero, riportato sul fianco degli pneumatici, indica la larghezza massima calcolata in millimetri. Si tratta di un parametro convenzionale che in genere varia nelle autovetture da un minimo di 125 a un massimo di 335 mm, incrementandosi di 10 mm per volta. Gli pneumatici invernali 195 60 r15, misurati da bordo a bordo, hanno una larghezza pari 195 mm.
60 - Profilo pneumatico
Il rapporto d'aspetto o serie indica il grado di ribassamento degli pneumatici, uno degli indici principali della tenuta in curva e del comfort del veicolo. Il dato è ottenuto dal rapporto percentuale tra l'altezza e la larghezza delle gomme, quindi nel caso degli pneumatici invernali 195 60 r15, è pari al 60% di 195 mm, ovvero circa 12 mm.
r - Radiale/Metodo di produzione
L'assemblaggio radiale (indicato con la lettera "r"), con fili d'acciaio disposti a raggiera, è oggi il metodo più diffuso di costruzione degli pneumatici, mentre fino agli anni '60 erano maggiormente utilizzate tele che avvolgevano la carcassa diagonalmente da un capo all'altro. Il Codice della Strada vieta un uso promiscuo della tipologia radiale o diagonale: su ogni veicolo è necessario montare solo pneumatici realizzati con lo stesso metodo di produzione.
15 - Diametro del cerchione
Il diametro del cerchione o di calettamento rappresenta nelle autovetture l'altezza del cerchio da bordo a bordo ed è espresso in pollici (sebbene in alcuni modelli speciali venga indicato in millimetri), con un valore variabile, generalmente, da 12 a 20. Negli pneumatici invernali 195 60 r15, il diametro ideale è pari a 15 pollici.