Caratteristiche pneumatici invernali
Le gomme invernali 175 65 r14 garantiscono ottime performance non soltanto su strade innevate o ghiacciate ma anche sull'asfalto bagnato e asciutto. Grazie alla mescola speciale di cui sono composti, che ne mantiene inalterate le caratteristiche alle basse temperature (da qui l'appellativo di "gomme termiche") e alle lamelle del battistrada che si flettono e toccano tra loro aumentando l'aderenza e riducendo lo spazio di frenata, gli pneumatici invernali assicurano maggiore elasticità e sicurezza nella guida del veicolo.
175 - Larghezza pneumatico
Il parametro della larghezza è variabile negli pneumatici convenzionali da 125 a 335 mm, con incrementi da 10 mm, anche se esistono pneumatici speciali creati per alcuni modelli di cerchione che possono discostarsi dalle misure standard, sempre nei margini fissati dalle norme. Nelle gomme invernali 175 65 r14, la larghezza, misurata da fianco a fianco, è pari a 175 mm.
65 - Profilo pneumatico
Impresso a caldo sul fianco degli pneumatici, questo valore indica il rapporto percentuale tra l'altezza e la larghezza della sezione trasversale, quindi, nel caso delle gomme invernali 175 65 r14, è pari al 65% di 175 mm. Dal valore si evince il grado di "ribassamento" degli pneumatici (minore è il rapporto, più basso sarà il fianco della gomma e viceversa), responsabile della tenuta e del comfort alla guida.
r - Radiale/Metodo di produzione
L'indicatore fornisce informazioni sul metodo di costruzione delle gomme invernali 175 65 r14. La r corrisponde a radiale, a volte segnalata anche per esteso, e indica un assemblaggio dello pneumatico con fili d'acciaio disposti a raggiera, a differenza del passato in cui, invece, si utilizzava il metodo diagonale. Il codice della strada vieta l'utilizzo di una differente tipologia costruttiva: occorre, pertanto, montare pneumatici con lo stesso metodo di produzione.
14 - Diametro del cerchione
Questa cifra indica la misura ottimale del diametro del cerchione, in questo caso, pari a 14. Chiamata anche diametro di calettamento viene calcolata diagonalmente, da bordo a bordo e generalmente è espressa in pollici (inch), sebbene per alcuni pneumatici (come, ad esempio, i TDX della Michelin o i TD della Dunlop) è indicata in millimetri.