Assistenza clienti (Mo–Fr: 7–22): 069-480-5508

Caratteristiche
Etichetta europea del pneumatico: or
SportContact 3
Continental SportContact 3
205/45 R17 88V XL con bordo di protezione
  • Etichetta del pneumatico / Classe di efficienza:
    C B 73 dB
121,00
Spedizione gratuita
Tempo di consegna: 2-5 giorni lavorativi 1
disponibile
Page 1 from 8

Gomme 205/45 17

Gomme 205 45 r17

205 - Larghezza pneumatico

Il valore, visibile sul lato dello pneumatico, indica la larghezza massima in condizioni di pressione di carico espressa in millimetri, cioè nel caso delle gomme 205 45 r17, pari a 205 mm. Si tratta di una misura che, negli pneumatici convenzionali da autovettura, varia da 125 a 335 mm, incrementandosi di 10 mm alla volta, sebbene esistano modelli speciali (come, ad esempio, i TD Dunlop o i Tdx Michelin) che possono discostarsi dagli standard. La sezione, in ogni caso, tiene conto delle tolleranze di fabbricazione, variabili da produttore a produttore, e della larghezza del cerchione su cui andranno montati gli pneumatici, sempre nell'ordine di pochi millimetri.

45 - Profilo pneumatico

Il secondo numero nelle gomme 205 45 r17 rappresenta il rapporto percentuale tra l'altezza e la larghezza dello pneumatico: quindi, in questo caso il 45% di 205 mm. Si tratta di un dato importante, poiché indica in sostanza il "ribassamento" della gomma, responsabile del comfort e della tenuta dell'autovettura. In particolare, più il rapporto è basso maggiore sarà  la tenuta di strada, soprattutto in curva, a causa della flessione del fianco della copertura a discapito però del comfort; viceversa, un rapporto alto comporta una maggiore morbidezza della gomma aumentando il comfort del veicolo ma diminuendone la tenuta.

r - Radiale/Metodo di produzione

La lettera "r" indica la struttura radiale dello pneumatico 205 45 r17, cioè con fili d'acciaio disposti, appunto, radialmente, rappresentando oggi il metodo di costruzione più diffuso. In passato, gli pneumatici venivano assemblati con fili d'acciaio disposti diagonalmente, ancora utilizzati su modelli speciali (come, ad esempio, le macchine d'epoca). Su un'autovettura, secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, possono essere montati contemporaneamente solo pneumatici aventi lo stesso metodo di produzione.

17 - Diametro del cerchione

Tra le indicazioni marchiate a caldo sul fianco dello pneumatico, il numero 17, nel caso delle gomme 205 45 r17, sta ad indicare il diametro ottimale del cerchione. Detto anche "diametro di calettamento" si calcola da bordo a bordo e solitamente viene espresso in pollici.


Tirendo.it utilizza i cookie per poterti offrire la migliore esperienza possibile del sito. Utilizzando il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK Maggiori informazioni